LA CROMOTERAPIA


i-colori-del-cibo-2

La cromoterapia utilizzata per il benessere della psiche ci suggerisce che ogni colore trasmette una sensazione e che tali sensazioni possono influire sul nostro stato d'animo.
Così, secondo la cromoterapia, il bianco trasmette purezza; il giallo stimola i rapporti tra persone e migliora le relazioni; il verde trasmette calma, migliorando la concentrazione; il rosso è il colore dell'amore per eccellenza e trasmette coraggio e passione. Il il viola è energia e forza mentale e fisica. 
Ma a tavola cosa succede e che ruolo hanno i colori?
Se si pensa a quanti alimenti la natura ci offre, non si fa fatica ad accorgersi quasi immediatamente, come ogni colore sia ben rappresentato, in special modo dal mondo dei vegetali.
L'Organizzazione Mondiale per la Sanità consiglia di mangiare ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura. Questa indicazione è finalizzata all'assunzione delle sostanza migliori per la salute, presenti in differente misura e tipologia, negli ortaggi, nella frutta e nella verdura.
Il colore di questi alimenti è il risultato chimico delle sostanze in esso contenute, e proprio grazie ad esse l'organismo umano beneficia del nutrimento indispensabile al suo benessere. 
Quindi, già semplicemente variare la propria dieta, mangiando ogni giorno verdura e frutta di colore differente, costituisce un passo importante per essere certi di seguire un'alimentazione sana. Ma si può andare anche oltre; infatti, si può seguire una dieta corretta con l'esatta consapevolezza di come si mangia e delle caratteristiche stesse degli alimenti che si assumono. Quindi, la cromoterapia a tavola può essere un buon aiuto anche in questo senso. Così, ad ogni colore si può abbinare una proprietà o, addirittura una molteplicità di benefici; ad ogni gusto potremmo abbinare le sue peculiarità salutari.

 

AD OGNI COLORE I SUOI BENEFICI


i-colori-del-cibo

Si illustrano ora nel dettaglio le caratteristiche principali legate al colore degli alimenti vegetali:


– la frutta e verdura di colore rosso è utile a combattere e prevenire le patologie cardiache. I vegetali di colore rosso sono coadiuvanti nel controllo della pressione. Oltre agli acciacchi del cuore, essi contrastano, inoltre, la formazione di malattie tumorali. Infatti, gli alimenti di questo coloro devono il loro pigmento a due sostanze in particolare: gli antoniciani e il licopene; entrambi questi pigmenti arricchiscono la frutta e la verdura rossa di qualità salutari. Esempi di frutta e verdura che rientrano in questa categoria sono l'anguria, le fragole, le ciliegie, la barbabietola, il pomodoro, il radicchio e, di notevole importanza per le molteplici qualità che racchiudono, alcuni frutti di bosco.


– la frutta e le verdure di colore verde contribuiscono ad impedire l'insorgere di problemi alla vista e costituiscono un ottimo nutrimento alle cellule. Le sostanze che più di altre conferiscono questi pregi agli alimenti di colore verde sono i sali minerali ovvero potassio, clorofilla e magnesio. Questi cibo contengono anche molta vitamina c, adatta a prevenire le infezioni, i flavonoidi e i carotenoidi. Esempi di frutta e verdura che rientrano in questa categoria sono il kiwi, ricchissimo di vitamina c, il broccolo, che oltre alle caratteristiche citate è un eccezionale antitumorale, l'insalata e tutta la verdura in genere.


– la frutta e la verdura di colore giallo e arancione è ricca di una sostanza chiamata carotenoide. Carote e zucche sono ad esempio ricchi di betacarotene che influisce sul nostro organismo aumentando decisamente la presenza di vitamina a. La frutta e le verdura gialla e arancioni sono utili a combattere e prevenire la presenza di problemi cardiaci. Il colore giallo e arancione nella frutta e nella verdura è anche indice di salute per le ossa: infatti questi alimenti sono un toccasana per le giunture e per le articolazioni, poiché alcune sostanze in essa contenute contribuiscono a impedire e a rallentare l'invecchiamento delle articolazioni. Esempi di frutta e verdura che rientrano in questa categoria sono il melone, tutti gli agrumi, la zucca e le carote.


– la frutta le verdure di colore bianco contengono sostanze importantissime per il nostro sistema immunitario. Innanzitutto i polifenoli e i flavonoidi, poi il selenio e il potassio. Sono presenti anche la vitamina C e l'allicina, le quali, invece, provvedono a rinforzare le difese immunitarie del nostro delicato e complesso organismo. L’allicina, inoltre ha il pregio di intervenire sul cosiddetto colesterolo cattivo, tendendo ad abbassarne i livelli e favorendo anche un migliore funzionamento della pressione. Esempi di frutta e verdura che rientrano in questa categoria sono il cardo bianco, il finocchio, la verza, la mela e la pera.


– infine la frutta e le verdure di colore viola e blu sono importanti anch'esse nella prevenzione delle patologie cardiache e nella prevenzione della formazione di tumori. Questi alimenti, infatti, sono ricchi di beta carotene, di vitamina c è dei più importanti sali minerali. Per questo motivi, i vegetali di colore blu e viola hanno anche una benefica funzione antiossidante. Un esempio importante di questa categoria è la melanzana.