Scopri insieme a noi 10 alimenti essenziali per l'organismo, contenenti tanto ferro e in grado di garantirti la giusta dose d'energia.

Quali sono le 10 fonti di ferro fondamentali per il nostro corpo? La mancanza di questa sostanza può causare diversi inconvenienti anche piuttosto fastidiosi, come nausea, debolezza, anemia, problemi cardiaci. Entriamo nei particolari e scopriamo una serie di prodotti essenziali per la nostra alimentazione.


1. Cereali fortificati. È sufficiente una ciotola a colazione per acquisire l'energia giusta per tutto il resto della giornata. Questa fonte è fondamentale soprattutto per la dieta vegana.

2. Fegato. Tra le principali fonti di ferro, va sicuramente segnalato il fegato, contenente anche vitamine e proteine in elevata concentrazione.

3. Fagioli e lenticchie. In generale, i legumi sono ottimi in questo senso. I fagioli sia bianchi che rossi garantiscono un'iniezione di ferro piuttosto alta, mentre le lenticchie sostituiscono al meglio la carne.


4. Ostriche. Oltre allo zinco e alla vitamina B12, le ostriche contengono anche tanto ferro.

5. Pomodoro in scatola. In una tazza di pomodori a cubetti c'è circa 1 milligrammo di ferro. Non male.

ferro diadora cibo

6. Frutta secca. Noccioline, pistacchi e mandorle costituiscono un'ottima fonte di ferro. Ma gli anacardi ne possiedono in cospicua quantità.

7. Pesce azzurro. Tutte le tipologie di pesce azzurro contengono molto ferro. In tale ambito, a prevalere sono le sardine.

8. Tuorlo d'uovo. La parte più nutritiva dell'uovo è senz'altro il tuorlo, ricco anche di vitamine, acido folico, selenio e grassi benefici.

9. Pane arricchito. Vegani e vegetariani non possono fare a meno di tale fonte di energia, contenente molto più ferro