Gli esercizi cardio, abbreviazione di cardiovascolare, possono essere ottimi per combattere stress e sovrappeso, ma spesso possono essere controproducenti.

Perciò, prima di intraprendere questo tipo di allenamento, è bene conoscerne gli aspetti positivi e quelli negativi, per poter valutare se è l'allenamento più adatto alle vostre esigenze.


Pro


Secondo alcuni studi, l'esercizio aerobico porta molti vantaggi all'attività cerebrale, migliorando in particolare la funzionalità delle cellule del cervello e aiutando a crearne di nuove.

In questo modo, avrete mens sana in corpore sano, come piaceva dire agli antichi romani. Inoltre, con soli 10 minuti al giorno di cardio, la qualità del riposo vedrà un netto miglioramento, riducendo anche il rischio di apnee notturne, sindrome delle gambe senza riposo e altri problemi legati al sonno.

Infine, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, poichè questo tipo di esercizio allena il sistema cardiovascolare, rendendolo più forte poichè si deve adattare ai continui sforzi.

In questo modo, la pressione sanguigna diminuisce e aumenterà il cosiddetto colesterolo buono.

Contro


Come in tutti i tipi di esercizio fisico, non bisogna esagerare. Questo è un rischio che si corre facilmente quando si decide di intraprendere un allenamento cardio.

Bisogna però lasciare tempo al corpo per riprendersi adeguatamente, evitando così il rischio di infortuni. Ciò può essere dovuto anche ad una diminuzione della massa muscolare, poichè quando il corpo si trova in uno stato di deficit calorico utilizza il muscolo come fonte di energia.

Si consiglia perciò innanzitutto di seguire una dieta adeguata e di alternare gli esercizi cardio con altri tipi di allenamento. Infine, con la diminuzione della massa muscolare si potrebbe avere un rallentamento del metabolismo, aumentando di conseguenza la massa grassa.

Perciò si consiglia di integrare la sessione con esercizi di forza per mantenere metabolicamente attiva la massa muscolare.


Staff Diadora Fitness