errori frequenti blog diadora fitness

Negli ultimi tempi si parla sempre di più di home fitness, ossia dell'allenamento svolto in casa propria. In molti, infatti, hanno deciso di abbandonare le chiassose e poco economiche palestre per dedicarsi all'allenamento in casa, facilmente realizzabile utilizzando pochi, ma efficaci attrezzi. Grazie anche ai numerosi tutorial messi in rete da personal trainer di tutto il mondo, oggi è possibile allenarsi da soli, secondo le proprie esigenze e necessità. Tuttavia, il rischio maggiore dell'home fitness è quello di non avere un personal trainer con cui confrontarsi e che possa dare consigli non solo sul tipo di allenamenti da svolgere, ma anche sul corretto stile di vita da condurre. Va sempre ricordato, infatti, che allenarsi eccessivamente senza abbinare al training una corretta alimentazione e il giusto riposo è uno sbaglio molto grave. Di seguito, si riportano alcuni dei più comuni errori che si fanno e che, se protratti a lungo, possono avere importanti interferenze con il proprio allenamento. 

Saltare i pasti

Lo stile di vita moderno porta a fare molte cose di corsa e, spesso, porta a saltare i pasti per poter mantenere i ritmi frenetici che la società impone. Tuttavia, se quella di saltare i pasti è un'abitudine errata, saltare i pasti quando ci si allena può trasformarsi in un problema serio. Se non si ha il tempo di sedersi a tavola e mangiare, si deve comunque poter nutrire il proprio corpo, soprattutto se si è fatto o se si dovrà fare allenamento. Un modo per evitare di restare a lungo digiuno è quello di portare con sé una barretta energetica e un frutto. La prima, infatti, non è un sostitutivo dei pasti ma può comunque, se presa saltuariamente, rappresentare una valida soluzione, sicuramente molto più sicura rispetto al non mangiare nulla. 

errori frequenti blog diadora fitness

Seguire una dieta povera di proteine

Molto spesso, chi si allena pensando soprattutto a dimagrire, segue una dieta sbagliata, fatta soprattutto di frutta e verdure. Fermo restando che questi due alimenti sono fondamentali, non va però pensato che essi possano essere l'unica fonte di energie per la propria giornata. Chi si allena regolarmente, infatti, ha la necessità di nutrirsi in modo corretto e bilanciato. Gli integratori proteici, per quanto rappresentino un'ottima soluzione, vanno utilizzati come un elemento aggiuntivo e non sostitutivo delle proteine di base, da assumere tramite carne, uova e legumi. 

Non dormire abbastanza

Quando ci si allena, soprattutto se le sedute vengono effettuate di sera, può succedere di avere difficoltà ad addormentarsi, dormire male e poco. Il motivo può essere connesso all'adrenalina che si produce nel corpo in seguito a un'attività fisica intensa. Per migliorare la quantità e la qualità del proprio sonno, se non si può cambiare l'orario di allenamento per motivi organizzativi, bisognerà allora procedere a una buona fase di defaticamento. Alla fine dell'allenamento, effettuare degli esercizi di stretching a basso impatto, ascoltando musica soft aiuta corpo e mente a rilassarsi. Inoltre, una doccia tiepida e detergenti dalle fragranze dolci e delicate garantiscono l'abbassamento della tensione fisica e un maggiore relax. 

Allenarsi a stomaco vuoto

Allenarsi subito dopo mangiato non è sicuramente consigliato ma è altrettanto sbagliato allenarsi a stomaco vuoto. Questo caso è molto comune in chi si allena presto al mattino senza fare colazione oppure la sera, prima di cena, dopo una lunga giornata al lavoro e, magari, senza avere pranzato. Chi si allena al mattino, solitamente svolge attività aerobica: prendere un succo di frutta e due fette biscottate con un poco di miele o marmellata non appesantisce e, allo stesso tempo, garantisce le giuste energie per svolgere al meglio la propria attività. Chi si allena la sera dovrebbe, prima di iniziare ad allenarsi, mangiare qualcosa di leggero, come un frutto o una barretta energetica: quest'ultima è particolarmente indicata se si intende svolgere un lavoro di forza. 

Svolgere un'attività cardio intensa

Avere a casa la cyclette o il tapis roulant è sicuramente un ottimo modo per tenersi allenati e in forma. Non bisogna però fare l'errore di passare le ore a pedalare o correre: il miglior modo per stare in forma, infatti, è alternare allenamento cardio a quelli di forza e di stretching per lavorare su più fronti e mantenere un corpo armonioso e sano.

errori frequenti blog diadora fitness 

Svolgere gli esercizi in maniera errata 

Quando ci si allena a casa da soli il vero nemico del training è l'errore nello svolgimento degli esercizi. Proprio per questo motivo, a meno di non essere già esperti, può essere utile posizionare uno specchio nella stanza in cui ci si allena per controllare le diverse posture e avere la certezza di eseguire gli esercizi proprio come viene spiegato dai tutorial o dai libri di fitness. Gli esercizi svolti con posture errate, infatti, possono portare dolori e problemi anche gravi. Molto spesso, può essere utile farsi seguire per qualche seduta da un personal trainer che imposti correttamente le posizioni e suggerisca gli esercizi più idonei alle proprie esigenze.