Mangiare è la cosa più naturale del mondo ma per stare attenti alla linea è necessario dosare i pasti in maniera giusta ed equilibrata. Chi svolge attività fisica potrebbe sbagliare tempi e alimenti, rendendo vano il proprio allenamento.

C'è chi non mangia nulla, chi mangia prima e dopo e chi non sa cosa mangiare. come ci si comporta con lo spuntino prima del workout?

Innanzitutto è necessario dire che alimentarsi prima dell'allenamento è fondamentale per non soccombere all'istantaneo calo di zuccheri. Ovviamente per ogni pratica e per ogni tipo di allenamento c'è uno spuntino idoneo. In linea generale è consigliabile introdurre all'interno del corpo degli zuccheri semplici e complessi, quindi, va bene qualsiasi tipo di frutto, pasta, pane, riso, miele e cibi che danno energia immediata. L'importante è non esagerare! Ad esempio, il riso, il pane e la pasta sono i classici carboidrati complessi che liberano energia dopo lungo tempo e hanno una digestione molto più lenta perciò è necessario mangiarli solo se si ha in programma un allenamento in sala pesi o una corsa molto lunga.
 spuntino diadora
Mangiare frutta e zuccheri semplici è un ottimo metodo per avere energia istantanea per allenamenti a breve termine come corsa veloce, Zumba o CrossFit con durata minore di un'ora.
Per chi invece ha degli allenamenti intermedi o molto lunghi, si possono semplicemente combinare questi ingredienti. Ad esempio, se si deve fare un allenamento lunghissimo, come una maratona, si possono assumere zuccheri semplici ogni mezz'ora oppure aggiungere moltissime fibre e verdure all'interno di pane, pasta e riso, in modo da allungare ulteriormente il tempo di digestione.

Chi fa corse e camminate non dovrebbe fare uno spuntino troppo pesante, anche se si ha intenzione di fare molti chilometri, perché si rischierebbe di soffrire di reflussi acidi. Specialmente la corsa, infatti, movimenta così tanto il cibo da rendere necessaria l'assunzione di alimenti leggeri e a digestione facilitata.
Chi invece può esagerare, ma non più di tanto, sono quelle persone che fanno sala attrezzi e sollevamento pesi e necessitano di spuntini con un fabbisogno calorico maggiore di 300 calorie.