La pausa delle vacanze si è conclusa ed è giunta l'ora di rimboccarsi le maniche: per riprendere i ritmi equilibrati e perdere peso, la dieta detox è il top.



Cos'è la dieta detox

La disintossicazione è l'eliminazione di sostanze tossiche (o tossine) dal corpo umano. In particolare, la dieta detox (da 'detossificante') è un regime alimentare che consente di rimuovere da organi e tessuti sostanze esogene e tossiche, accumulate in seguito a periodi di alimentazione poco sana.



Vantaggi della dieta detox

Una dieta dieta detox, se correttamente seguita, permette di migliorare la salute complessiva. Anche se non è lo scopo principale, questa dieta permette di perdere peso in maniera equilibrata grazie alla ridotta quantità di calorie introdotte con l'alimentazione. Questa dieta è particolarmente indicata qualora ci si sia sottoposti a un trattamento farmacologico, quando termina un periodo di alimentazione poco salubre ma anche per chi sta smettendo di fumare.



Alimenti ideali per una dieta detox

Finite le vacanze, è più facile intraprendere una dieta salutare: la dieta detox è quindi perfetta per questa ragione. Quali sono gli alimenti ideali per chi vuole seguire un regime alimentare detossificante?
Questa dieta prevede che sia modificato nettamente lo stile alimentare: infatti, deve essere incentivato il consumo di cibi disintossicanti al posto di quelli intossicanti. Gli alimenti definiti come "detox" sono solitamente quelli ricchi di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. La dieta detox, inoltre, si rifà anche ad alimenti antiossidanti, in genere, come l'olio di oliva, gli spinaci, i broccoli, le carote e i frutti rossi.
Un cibo viene definito intossicante qualora contenga grandi quantità di proteine animali, di additivi, di grassi e colesterolo, di antibiotici, di molecole nervine. Devono essere logicamente eliminati i fast-food (fritto, panini, wurstel), ma anche gli insaccati, le merendine e i dolci preconfezionati, i formaggi, gli alimenti salati o zuccherati, gli alcolici e il caffè, al posto del quale è perfetto il tè verde.