L’alimentazione è un aspetto molto importante da curare per avere sempre le energie necessarie per arrivare alla fine delle nostre sessioni di allenamento.

Se in molti già sottovalutano l’importanza di una corretta alimentazione prima e dopo l’allenamento, non sarà così strano pensare che ancora più atleti non hanno mai preso in considerazione la possibilità di mangiare correttamente durante l’attività fisica. 

Quando mangiare durante l’allenamento?


In effetti non è sempre necessario alimentarsi nel corso del proprio allenamento, perché magari la nostra sessione non è particolarmente intensa oppure la durata della stessa è breve, per esempio inferiore ai 60 minuti. 

Solo quando gli allenamenti richiedono un elevato dispendio energetico a causa della loro durata e intensità, vi consigliamo di integrare al meglio gli zuccheri utilizzati durante lo sforzo per poter avere sempre l’energia necessaria per andare avanti. 

Che cosa è meglio mangiare durante l’allenamento?


A questa domanda c’è un’unica risposta, durante l’allenamento bisogna mangiare carboidrati semplici, ovvero gli zuccheri!

Da un punto di vista scientifico non ha alcun senso mangiare alimenti ricchi di grassi o di proteine, questo perché entrambi sono sì fonti da cui ricavare energia, ma difficili da metabolizzare e pertanto non garantiscono energie immediate al nostro organismo.

In particolare il nostro consiglio è quello di alimentarsi con un mix di zuccheri a lento assorbimento, come fruttosio e maltodestrine, ma anche a veloce assorbimento, come il glucosio e il saccarosio. 

Se il vostro allenamento non dovesse però essere particolarmente lungo e intenso, allora anche alimentarsi di soli zuccheri a veloce assorbimento non è una scelta così sbagliata.

Ricordatevi sempre che per gli allenamenti, anche intensi, ma inferiori ai 60 minuti gli studi hanno dimostrato che non ci sono notevoli benefici fisici nell’assumere zuccheri, ma solo psicologici/ormonali per l’atleta.

Ogni quanto conviene mangiare?


Oltre ad alimentarsi bene per una performance sportiva eccezionale bisogna prestare anche molta attenzione a ripartire in modo corretto gli zuccheri durante l’attività fisica.

Noi di Diadora Fitness consigliamo di iniziare ad alimentarsi dopo circa 40/45 minuti dall’inizio della sessione di allenamento, in seguito continuate ad assumere zuccheri ogni 30 minuti. 

I nostri ultimi consigli


Prima di lasciarvi desideriamo concludere l’articolo con qualche consiglio pratico sull’alimentazione durante l’allenamento.

Molti atleti per assorbire zuccheri durante la sessione sciolgono il normale zucchero da cucina dentro l’acqua della borraccia, oppure reintegrano con soluzioni di sali minerali e zuccheri mischiati all’acqua. 

Un’alternativa è quella di mangiare cibi con un alto contenuto di zuccheri come gel per l’allenamento, pane con marmellata o barrette energetiche. Ovviamente dovete sempre ricordarvi che i cibi solidi necessitano di un maggior lasso di tempo per essere assorbiti. 

In ogni caso non c’è una formula magica o una alimentazione ideale per tutti, ma potete e dovete sperimentare durante gli allenamenti fino a trovare la soluzione che si adatta meglio al vostro fisico.

Speriamo di esservi stati utili con questo articolo e che i nostri consigli su cosa mangiare durante l’allenamento vi aiutino davvero a migliorare ogni giorno le vostre prestazioni!