Allenarsi quotidianamente è importante per mantenere una buona forma fisica, iniziare con una corsetta moltiplica i vantaggi. Ecco perché!



I vantaggi del riscaldamento con una corsa


Iniziare il proprio allenamento con una corsa è l'ideale perché consente di avere molteplici vantaggi in modo semplice. Il principale vantaggio è dato dal fatto che la corsa consente di attivare tutti i muscoli (gambe, braccia, tronco) e quindi di avere un allenamento equilibrato. In secondo luogo iniziare la propria sessione di allenamento con una corsa permette di fare un riscaldamento molto semplice. Il nostro organismo non è fatto per passare da una condizione di riposo fisico a una condizione di allenamento intenso in pochi secondi. È necessario che sia effettuato prima un piccolo riscaldamento. La corsa è l'ideale per ottenere questo risultato perché l'andamento può essere graduato. Si può partire con passo veloce e poi man mano aumentare l'andamento.



Ossigenare l'apparato cardio-circolatorio

Un altro vantaggio che la corsa ti può dare è l'ossigenazione dell'apparato cardiocircolatorio. Il cuore per lavorare bene ha bisogno di ossigeno e la corsa con il suo riscaldamento graduale è la soluzione ideale per preparare il cuore alla maggiore fatica che dovrà affrontare durante l'allenamento. Il riscaldamento fatto con la corsa consente di ottenere una vasodilatazione ottimale e quindi di trasportare nutrimenti in tutti i tessuti del corpo preparandolo allo sforzo e aiutandolo a sostenere l'allenamento. Tale vascolarizzazione dei tessuti consente anche di eliminare più facilmente scorie e sostanze di scarto dall'organismo.



Proteggere i polmoni

La corsa utilizzata come riscaldamento aiuta anche a proteggere i polmoni. Siamo di solito abituati a temperature interne piuttosto elevate e in inverno, quando all'improvviso si esce di casa, c'è uno sbalzo di temperature molto forte. Iniziare immediatamente un workout di allenamento intenso senza una preventiva corsa può affaticare eccessivamente i polmoni che all'improvviso subiscono l'immissione di molta aria a temperature molto basse. Infine, la corsetta pre-allenamento prepara la muscolatura.