La corsa lenta, chiamata anche fondo lento, è il modo più soft per perdere peso stando all'aria aperta ma senza sottoporsi a ritmi veloci.

Si crede che l'allenamento intenso faccia perdere più peso: non c'è nulla di più sbagliato in quanto una corsa lenta, eseguita per almeno 3 volte alla settimana con sessioni non inferiori ai 30 minuti, regala ottimi risultati.

Se anche tu vuoi cimentarti nella corsa lenta, non mollare se nelle prime settimane non vedi miglioramenti e assumi un regime alimentare equilibrato perché se assumi più calorie di quanto tu ne riesca a perdere correndo, nessuna attività sportiva ti sarà di giovamento.
Acquista un cardiofrequenzimetro e durante la corsa mantieni una frequenza cardiaca di 65-75% perché solo a questo livello si attiva la lipolisi ossia lo smaltimento dei grassi.
Un modo infallibile per capire se il ritmo di corsa è quello giusto è questo: se correndo riesci tranquillamente a chiacchierare senza troppa fatica, allora stai procedendo nel modo giusto.

Cerca di correre al mattino, possibilmente a digiuno, perché in questo modo il metabolismo accelera e brucerai più calorie. Al massimo bevi la classica bevanda detox a base di acqua e limone: dopo la corsa fai un'abbondante colazione a base di cereali integrali, yogurt, latte scremato e frutta.
Correndo al mattino puoi affrontare al meglio la giornata in quanto, oltre ad aiutarti a dimagrire, la corsa lenta ti metterà anche di buonumore grazie alla produzione della serotonina e ti regalerà un sonno migliore.
Per un allenamento completo, abbina alla corsa lenta degli esercizi tonificanti, dagli squat al plank fino agli affondi: in questo caso i benefici saranno notevoli e a giovarne saranno il sistema cardiovascolare e muscolo scheletrico, il sistema immunitario e, incentivando la produzione di nuove cellule cerebrali, anche quello nervoso. La corsa lenta inoltre previene il diabete, le infezioni virali e alcune forme tumorali.