Correre è noioso? Una domanda che lascia spazio a dubbi, specialmente considerando che è possibile appassionarsi davvero alla corsa.

La corsa non è solo un elemento fondamentale del fitness, ma è la base per essere in forma. Eppure la maggior parte delle persone odia correre. I motivi di un sentimento cosi forte verso la corsa sono i più vari: si spazia dalla semplice pigrizia, passando per l'illusione della non-necessità e per terminare con la difficoltà a correre. Tuttavia, tutte queste motivazioni sono completamente false, tanto da essere semplicemente delle scuse. Capire questo è il primo passo per sviluppare la passione della corsa.

Correre non è affatto difficile. Certo, non serve sin da subito fare delle corse campestri per essere in forma. La passione della corsa richiede d'iniziare per gradini, piano-piano, in modo da allenare le gambe e l'apparato respiratorio. Dopo qualche corsetta, anche svolta in palestra, si potranno percepire i benefici della corsa sul proprio organismo. Il battito del cuore sarà più lento e regolare, la mente più lucida, il corpo più leggero.


in forma correndo


E se la corsa ancora non appassionerà, si potrà provare a correre di più. Spesso la difficoltà a correre è semplicemente di natura mentale. I pregiudizi della società, la non volontà e poi anche le pubblicità che ritraggono persone sedute a mangiare un hot-dog invece di correre... Tutto questo crea delle barriere mentali.

Per sviluppare la passione della corsa bisogna ritornare bambini e rigettare tutte queste costruzioni. Sentirsi di nuovo liberi! Sembra proprio questa la chiave per apprezzare la corsa, quando ci si muove spensierati, veloci e appassionati, lontano dagli impegni quotidiani e dalle difficoltà. Proprio la leggerezza è una questione psicologica, che permette ai corridori di lasciarsi alle spalle la vita. Perché la corsa ci permette di lasciar correre i nefasti eventi del nostro passato e semplicemente guardare in avanti. Il fitness, così, si unisce a quel che molti psicologi considerano alla pari di una terapia della felicità che diminuisce lo stress, allontana i pensieri negativi e sconfigge la depressione. Provare per credere!