Per ritrovarsi al meglio già il primo giorno al mare, bisogna capire che non basta solo dimagrire, perché perdere peso in alcuni casi può svuotare ed afflosciare. Ecco perché ad una dieta va sempre associato dell'ottimo sport.

Per raggiungere il giusto peso e arrivare all'estate con un fisico adatto ad una prova costume invidiabile, si possono sfruttare al meglio tutte le funzionalità di un semplice macchinario da palestra: il tapis roulant. Tutti lo utilizzano soltanto camminandoci o correndoci sopra, ma questo tipo di uso serve solo a riscaldare il corpo prima di un allenamento completo.
Per ottenere un vero aiuto dal tapis roulant, bisogna invece fare sessioni lunghe, costanti e quotidiane, in cui si alternano ritmi e velocità. In particolare, bisogna sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questo macchinario, che è in grado di riprodurre camminata, camminata veloce, corsa e corsa veloce, sia su un terreno piano che su uno inclinato a vari gradi di pendenza.

  

 

tapis roulant per dimagrire

 


Per fare un esempio pratico di come usare al meglio il tapis roulant per preparasi all'estate si può seguire il seguente programma, adattandolo al proprio livello di allenamento e alla propria necessità di perdere peso.
Durante la prima settimana iniziare con una sessione di 15 minuti al giorno, alternando la camminata alla camminata veloce ogni 5 minuti.
La seconda settimana ogni sessione quotidiana dovrà durare 20 minuti e bisognerà alternare la camminata veloce su superficie piana alla camminata su superficie inclinata.
La terza settimana si proseguirà con 25 minuti di tapis roulant al giorno, divisi sempre in 5 minuti di corsa su superficie piana e 5 minuti di camminata veloce su superficie inclinata.
La quarta settimana, infine, si porteranno i minuti a 30 e si alterneranno 5 minuti di corsa veloce su superficie piana e 5 minuti di corsa su superficie inclinata.

Si noterà alla fine delle 4 settimane di allenamento, un ottimo rassodamento e tonificazione, con perdita di massa grassa e sostituzione con massa magra.