Accade sempre più spesso, complice anche lo stress, che si senta una forte tensione nella zona del collo. Ecco 3 esercizi per risolvere il problema.
Il dolore al collo è un disturbo molto comune poiché il tratto cervicale è uno dei punti più vulnerabili e delicati del nostro corpo. I sintomi legati a questo disturbo possono essere di natura diversa, così come la sua origine. Molto spesso, infatti, il dolore può derivare da un trauma pregresso, da una osteoartrite, dall'uso di materassi o cuscini non adeguati, da una eccessiva attività fisica o da un banalissimo colpo di freddo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le cause principali del dolore cervicale sono l'assunzione di una postura errata e lo stress. Ne consegue proprio un irrigidimento dei muscoli della spalla e specialmente del collo. In questi casi, oltre ad un controllo medico specializzato, è consigliabile praticare regolarmente degli esercizi in maniera lenta e controllata.

 



Un primo esercizio consiste nel flettere il collo di lato molto lentamente. Durante il movimento è fondamentale che la schiena sia dritta. Questo può essere eseguito sia in piedi che da seduti. Una variante consiste nell'effettuare dei movimenti circolari del capo, prima in senso orario e successivamente in senso antiorario.
Restando in piedi, invece, un esercizio molto utile consiste nel muovere il collo facendo in modo che il mento venga portato prima verso l'esterno e poi verso l'interno. In questo caso è consigliabile non forzare eccessivamente l'estensione. Questo è un rimedio utile per alleviare le tensioni causate da posture sbagliate.
Infine, un terzo esercizio da eseguire in posizione supina consiste nello sdraiarsi su un letto senza cuscino, guardare il soffitto e spingere la testa indietro mantenendo il mento abbassato. La posizione deve essere tenuta al massimo per 2 secondi e poi si può tornare in posizione di riposo.
Per una maggiore efficacia, si consiglia di ripetere gli esercizi proposti almeno due volte al giorno.