Le posizioni Yoga che ogni runner dovrebbe conoscere

Le asana sono le classiche posizioni dello Yin Yoga, pratica che potrebbe migliorare considerevolmente la tua corsa.

La mezza farfalla

Nella posizione della farfalla bisogna sedersi su un tappetino, piegare una gamba e abbassare il ginocchio fino a toccare il pavimento. L'altra gamba deve mantenersi rigida, perpendicolarmente al busto. Abbassarsi lentamente lungo la gamba rigida fino a toccare quasi il pavimento. Non sforzarsi eccessivamente, l'importante è arrivare al proprio limite e tenere il collo rilassato. Ripetere con l'altra gamba. Il tempo ideale è mantenere questa posizione yoga per 4 minuti.

Il dragone
Un'altra posizione cara al running è quella del dragone. Consiste nello stendersi su un tappetino a pancia sotto, alzare il ginocchio e puntare il piede sul pavimento. L'altra gamba è distesa e rilassata, mentre le mani sono fissate al pavimento. Se è possibile, abbassare anche gli avambracci e tenere la posizione per 3 minuti prima di ripetere con l'altra gamba.

La metà stella
Nello Yin Yoga la posizione della metà stella è molto rilassante per chi pratica corsa. Consiste nel sedersi e reclinare la schiena all'indietro, mantenendosi sui gomiti. Una gamba sarà distesa mentre l'altra sarà piegata all'indietro, lasciando che la pianta del piede tocchi il fianco. Mantenere la posizione per 3 minuti prima di cambiare lato.

5 posizioni Yoga che ogni runner dovrebbe conoscere

Variante della posizione mano-alluce
Su un tappetino, sdraiarsi a pancia in su e allungare una gamba verso l'alto, agguantare l'alluce e avvicinarlo quanto più possibile al viso. Si può utilizzare anche un elastico per lo yoga per aiutarsi. Mantenere la posizione per 3 minuti prima di passare all'altro lato.

Twist supino
Ultima posizione utile per la corsa. Distendersi su un tappetino e portare il ginocchio destro verso il lato sinistro del proprio corpo, con la mano sinistra toccare il ginocchio mentre il braccio destro è disteso sul pavimento. Fare del proprio meglio per mantenere il braccio allineato con la spalla e il ginocchio verso il petto. Mantenere per 3-4 minuti prima di passare al lato.