Mangiare poco zucchero fa vivere più a lungo. Ma come farne a meno? Andandolo a cercare nella frutta o preferendogli alternative naturali.

Come mangiare meno zucchero


Lo zucchero è dannoso non solo perché apporta all’organismo le cosiddette "calorie vuote", cioè senza un valore nutrizionale, responsabili di sovrappeso e obesità, ma anche perché aumenta il rischio di diabete, fa venire la carie e favorisce la comparsa di malattie cardiovascolari. Il problema sono anche gli zuccheri nascosti negli alimenti e nelle bibite dove non ti aspetti di trovarli, come per esempio i sughi e le zuppe pronte.

Puntare sulle spezie aiuta a sentire meno la voglia di dolce, così come aggiungere alle ricette la frutta (mele, datteri, fichi secchi, banane, uvetta, albicocche) permette di diminuire lo zucchero. Senza dimenticare che la cannella, secondo alcuni studi, rallenterebbe l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.

Come fare i dolci senza zucchero


Il miele può essere una preziosa alternativa allo zucchero nella preparazione di torte, muffin e biscotti. Rispetto al saccarosio apporta all’organismo una buona dose di vitamine e sali minerali ed è un valido antibiotico naturale. Anche il miele ha un indice glicemico alto, ma ha un potere dolcificante doppio, quindi ne basta la metà.

Un altro sostituto del saccarosio è lo sciroppo d’agave, che ha un potere dolcificante superiore del 25% rispetto allo zucchero normale, a fronte di un minor impatto glicemico.

In alternativa puoi provare con lo sciroppo d’acero che, oltre ad essere poco calorico, è ricco di sostanze antiossidanti. Per le tue ricette, tieni presente che 100 g di zucchero equivalgono a 75 g di sciroppo d’acero.

Una delle migliori alternative allo zucchero si estrae dalla Stevia, pianta sudamericana capace di produrre un dolcificante 300 volte più dolce dello zucchero. La stevia ha zero calorie e un indice glicemico nullo. L’unica pecca è il retrogusto di liquirizia, che non a tutti può piacere. Per sostituire 100 g di zucchero bastano 40 g di stevia.

Infine, valuta la possibilità di sostituire lo zucchero con lo sciroppo di malto. Aggiungilo ai tuoi dolci tenendo presente che dovrai utilizzarne una dose maggiore (es. 130 g di malto al posto di 100 g di zucchero.


Staff Diadora Fitness