Ingrassare o dimagrire è diverso per ogni persona. Con Mindful eating è possibile imparare a mangiare in maniera più consapevole e imparare a stare bene.

Mangiare con maggiore consapevolezza


Oggi nel mondo il cibo è disponibile e anche a buon mercato. D’altro canto sono in aumento sia i problemi legati alla bulimia e all’anoressia e dall’altro lato all’obesità infantile. Dimagrire o ingrassare è diverso per ogni persona, ma una questione importante è quella di imparare a stare bene. Infatti tutti noi quando mangiamo male oltre a non trovare il giusto senso della nutrizione, siamo portati a soffocare anche le emozioni. Avere un atteggiamento "mindful" significa avere la massima consapevolezza, dato che la mindfullness ormai da anni ha preso ispirazione dalle tecniche buddiste di meditazione e questo si applica in diversi campi che vanno dalla riduzione dello stress alla psicologia. Un atteggiamento che è divenuto presto un vero e proprio trend e che le persone possono trasferire anche in altri campi diventando osservatori di sè stessi. Portare avanti questo atteggiamento è un esercizio da compiere tutti i giorni, proprio mentre la vita scorre intorno.

Creare un nuovo ricettario


Quando si vogliono imparare nuove abitudini e diete alimentari è necessario avere pazienza, unita alla curiosità e ad un pizzico di amore. Chi sceglie di sperimentare deve farlo guardandosi intorno, ad esempio mentre cuoce della verdura di stagione e cercare di farlo in modo completo. Una nuova preparazione non si sceglie soltanto per una maggiore attenzione alla salute ma anche per stuzzicare i propri sensi, oppure quelli degli amici con i quali si condivide la tavola. La scrittura di un nuovo ricettario è un modo per ripensare a piatti nascosti nel periodo dell’infanzia e proporli con aggiornamenti dettati dalla vita vissuta. Le polpette della nonna troveranno allora una nuova collocazione nelle proprie idee ed aiuteranno a ripartire per una vita più piena di certezze.