Allenarsi in palestra fa quasi sempre rima con il sollevamento di pesi, ma stretching e cardio non dovrebbero mai essere trascurati.

Quando si parla di allenamenti in palestra, si sa, il primo pensiero è questo: utilizzare attrezzi, manubri, kettlebell e quant'altro possa essere utile per pompar sangue nella muscolatura.
Sicuramente questo tipo di allenamenti sono una soluzione ottima per chi desidera scolpire il proprio fisico e aumentare la massa e la definizione dei muscoli, tuttavia è molto consueto che questa voglia di sollevare pesi metta in secondo piano esercizi e movimenti che meritano di essere considerati fondamentali: il cardio e lo stretching.

cardio e stretching

L'allenamento cardio è quello di tipo aerobico: in questa categoria può dunque rientrare l'utilizzo del classico tapis roulant in palestra, proprio come una sana corsetta all'aria aperta.
Per molti appassionati di Body Building la corsa rappresenta una sorta di "spauracchio": si teme infatti che correndo si possa catabolizzare, ovvero che si possa verificare quel fenomeno assolutamente indesiderato per cui l'allenamento aerobico va sostanzialmente a consumare la massa muscolare faticosamente costruita.
In realtà questo può verificarsi solo se si corre spesso e per percorrenze molto lunghe, ed è impensabile che si possa perdere massa muscolare se si corre un po' prima o dopo un allenamento, oppure se di tanto in tanto ci si dedica allo jogging.
Al contrario, se non si trascurano questi allenamenti anche la crescita muscolare trae un grandissimo beneficio, favorendo la circolazione sanguigna, migliorando la coordinazione e in tanti altri modi ancora.

cardio e stretching

Anche lo stretching è preziosissimo per chi pratica Fitness: allungare la muscolatura rende infatti il fisico più atletico, più slegato nei movimenti, più coordinato, senza trascurare il fatto che lo stretching previene gli infortuni, favorisce il recupero dopo un allenamento, tende a correggere eventuali difetti posturali, favorisce la corretta esecuzione degli esercizi di Body Building.
E allora, ricorda sempre: per essere al top della forma non devi mai trascurare gli allenamenti cardio e gli esercizi di allungamento!