Nel corso della vita sprechiamo tantissimo tempo a coltivare le cattive abitudini, questo tempo potrebbe essere speso in altro modo.



Le cattive abitudini quotidiane

Tutti, anche inconsciamente, hanno alcune abitudini che possono essere nocive per il benessere generale ma possono essere facilmente individuate. Se per esempio prendi l'auto anche solo per percorrere poche centinaia di metri o passi troppo tempo a oziare durante il giorno è facile capire che queste non sono assolutamente abitudini da perpetrare. I cellulari sono la massima espressione di cattive abitudini, passare ore e ore sui social è forse tra le peggiori ma anche in questo caso c'è una soluzione. Ovviamente la più importante di tutte, e anche la più pericolosa, è senza dubbio il vizio del fumo.



Misurare il tempo sprecato

Prendere nota del tempo che sprechi con le cattive abitudini è un ottimo modo per capire e in seguito cambiare alcuni comportamenti errati. Per iniziare ti basta scegliere almeno tre abitudini negative e prestare attenzione alla quantità di tempo che si impiega per attuarle. Una buona idea è quella di registrare su un diario questi tempi per almeno 15 giorni, così potrai avere un quadro completo e operare le giuste modifiche affinché il tuo benessere possa tornare al primo posto. Puoi anche condividere con qualcuno il tuo desiderio di cambiare una o più cattive abitudini, così facendo avrai un supporto morale di grande valore che ti incentiverà maggiormente.



Accettare e cambiare

Naturalmente il processo per cambiare stile di vita è lungo e difficoltoso, questi suggerimenti ti possono aiutare ma non dovrai esserne ossessionata in quanto peggioreresti le cose. Accettare come sei è il passo più importante e decisivo, quando ciò avverrà potrai finalmente apportare le giuste modifiche o miglioramenti a quei comportamenti errati che non fanno altro che peggiorare la qualità della vita.