Il periodo più caldo dell'anno coincide spesso con un netto incremento dello stress. Tale tesi è stata ampiamente confermata da una serie di ricerche effettuate in Polonia. Scopri insieme a noi per quale motivo esiste un collegamento del genere e qual è l'elemento che fa in modo che durante l'estate crescano le preoccupazioni quotidiane.



Non solo l'afa, ma anche gli ormoni fanno in modo che l'avvento del caldo coincida con un netto aumento dello stress quotidiano.

Con l'arrivo del grande caldo, bisogna prestare la massima attenzione e fare in modo che si rimanga in una condizione di pieno benessere. Con l'incremento delle temperature, in molti casi purtroppo aumenta anche il livello di stress. Secondo quanto affermato dai ricercatori dell'Università di Scienze Mediche di Poznan, in Polonia, tutto ciò sarebbe dovuto ad un'unica sostanza. Si tratta del cortisolo, un particolare ormone il cui andamento varierebbe in base al cambio delle stagioni.

stress estate
Gli studiosi hanno confermato che i cosiddetti ormoni dello stress hanno in media valori più alti durante i sei mesi più caldi dell'anno. Una situazione del genere deriverebbe sia da motivazioni patologiche, come i problemi alla tiroide, sia ad alcuni errori nell'alimentazione e nell'allenamento fisico. Se esageri con l'attività fisica durante l'estate e segui una dieta troppo basata sui carboidrati, sei una persona più soggetta a tali inconvenienti. Inoltre, a tutto ciò bisogna ovviamente aggiungere il caldo, che può farti sentire molto più nervoso rispetto al solito ed affrontare con maggiore difficoltà i turbamenti della vita quotidiana.

Tornando al cortisolo, quest'ultimo viene prodotto in quantità maggiore se si è sottoposti ad uno stress continuato. Il test che ha dimostrato la sua correlazione col caldo è stato effettuato su un target formato da studentesse di medicina. Sono state analizzate durante due giorni invernali e due estivi. I ricercatori hanno prelevato diversi campioni di saliva durante le varie giornate. Inoltre, le ragazze hanno compilato diversi questionari riguardanti il loro stile di vita quotidiano, dal sonno all'alimentazione passando per l'esercizio fisico. È stato rilevato che la produzione di cortisolo è cresciuta durante l'estate, senza però far riscontrare grandi cambiamenti nel livello di infiammazione. In tutti i casi, per affrontare lo stress, è preferibile mangiare poco ma spesso e moderare l'attività fisica.