C'è chi ama la primavera per i suoi fiori e chi si ritrova a vivere il suo periodo peggiore a causa delle allergie. Sapevate che esistono esercizi yoga per combatterle?

Il primo degli esercizi yoga è collegato alla giusta respirazione. Chi si è già approcciato allo yoga sa che il pilastro su cui si fonda questa disciplina è la corretta respirazione perché è respirando bene che si gestisce lo stress, si libera l'organismo dalle tossine e si migliora la sintomatologia dell'allergia. Basta sedersi a terra su un tappetino, incrociare le gambe, rilassare le spalle, mantenere dritta la schiena e appoggiare le mani sulle ginocchia con i palmi rivolti verso l'alto. Inspirando ed espirando lentamente si darà inizio a quella comunemente chiamata respirazione profonda.
Inizialmente la respirazione sembrerà quasi meccanica, a causa di un eccessivo controllo sul respiro, in seguito sarà completamente automatica e ci si immergerà nella classica meditazione yoga.
diadora yoga
Un'altra posizione yoga molto amata dalle persone che soffrono di allergia è la posizione del pesce. Per praticarla bisogna stendersi completamente a terra con la pancia rivolta verso l'alto e i gomiti stretti lungo i fianchi. Ci si dovrà appoggiare su nuca e gomiti, lasciando che la testa sia leggermente reclinata verso l'indietro. Questa posizione permetterà di migliorare la respirazione profonda, allungherà tutti i muscoli addominali e rafforzerà le vie respiratorie.

L'ultimo degli esercizi yoga è la posizione della candela. Questa è sicuramente la più complessa ma ci si può arrivare con un po' di pratica ed equilibrio. Ci si appoggia completamente sulle spalle, testa e collo. Per farla si dovrà stare sdraiati a terra, alzare le gambe dritte e puntarle verso l'alto, alzandole sempre di più aiutandosi con le mani poggiate sulla schiena. I gomiti devono essere piegati e fungono da base sul materassino. L'esercizio è interamente a carico del collo, con schiena e gambe perfettamente dritti. La posizione della candela è ideale per il drenaggio nasale e favorire, quindi, l'eliminazione di tossine e muchi. Questa posizione deve essere effettuata solo se si è esperti o si ha una certa elasticità.