L’Estate è uno dei periodi più belli per allenarsi, le giornate sono lunghe e calde e quindi non si è obbligati a vestirsi a cipolla per andare a correre di sera. 

Se non si fa attenzione però allenarsi in questo periodo potrebbe diventare pericoloso per via delle alte temperature che si raggiungono in molte città italiane. 

Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono i nostri consigli sugli allenamenti estivi… 

Bere molta acqua 


Potrebbe sembrare un consiglio scontato o banale, ma bere molta acqua è davvero importante! 

D’estate si suda molto, specialmente durante un allenamento e per poter mantenere una prestazione efficace bisogna mantenersi idratati per tutta la giornata.

Se normalmente dovremmo bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per il periodo estivo ti suggeriamo di sforzarti e spingerti oltre a questa quantità in quanto la sudorazione è maggiore sia durante l’arco della giornata che durante l’allenamento. 

Mattino e Sera sono gli orari perfetti


Scegliere l’orario dell’allenamento è fondamentale, il nostro consiglio è quello di evitare di allenarsi a metà giornata, ovvere nelle ore più calde. 

Piuttosto cerca di allenarti la sera o ancora meglio la mattina presto, quando le temperature si sono un pò abbassate e riesci ad evitare possibili malesseri, una eccessiva sudorazione e energie scarse. 

Ricordati il riscaldamento e lo stretching


Un errore comune d’estate è quello di saltare il riscaldamento pre-allenamento, perché non si sentono i muscoli freddi come in inverno e si pensa di poter iniziare a spingere fin dall’inizio. 

Non commettere anche te questo errore e dedica il giusto tempo al riscaldamento muscolare necessario a prepararsi correttamente ad un workout leggero o intenso. 

Nemmeno lo stretching non va mai evitato, anche se a fine allenamento il desiderio di fare una doccia rinfrescante è forte. 

Lo stretching permette di allungare i muscoli, farli recuperare dallo sforzo e evitare possibili contratture o strappi

Cura sempre il tuo outfit 


L’outfit è sempre un aspetto importante per i tuoi allenamenti, sia invernali che estivi. 

D’estate infatti devi cercare di preferire un abbigliamento leggero e non troppo aderente che altrimenti potrebbe sfregare eccessivamente sulla pelle causando rossori e abrasioni. 

Inoltre, ti consigliamo di scegliere tessuti di qualità e traspiranti in modo tale che non venga ostacolata la naturale sudorazione corporea. 

Che allenamento fare?


I nostri consigli sono finiti, ma adesso immagino che ti starai chiedendo che allenamento fare.

Il nostro ultimo suggerimento è quello di sperimentare diversi tipi di allenamento e divertiti il più possibile!

Infatti d’estate puoi provare molte attività differenti, come una corsa in riva al mare o un giro in bici in montagna. 

Potresti anche andare a nuotare al lago, raggiungere un rifugio a piedi o prendere la tua prima lezione di windsurf.

Se però il caldo dovesse essere eccessivo sai che potrai sempre allenarti comodamente a casa con gli attrezzi Diadora Fitness e l’aria fresca del tuo condizionatore!