Esiste un'ora per tutto. Dalla sveglia al mattino a quando riposare, scopri la tabella oraria perfetta secondo un'Università americana.

L'Università del Mississipi del Sud, attraverso un recente studio scientifico condotto da un gruppo di ricercatori, ha stilato una tabella oraria che indica qual è l'ora migliore per le principali attività di giornata. Si inizia dall'ora più adatta per svegliarsi, quella in cui pranzare, per poi passare all'orario dedicato all'esercizio fisico e, infine, al riposo notturno.

 

 

Quando svegliarsi e andare a letto


Secondo la tabella oraria dei ricercatori dell'Università statunitense, l'ora migliore per svegliarsi è alle 7 del mattino. Gli studiosi americano aggiungono inoltre che appena ci si sveglia il livello di cortisolo (l'ormone dello stress) raggiunge il picco massimo. Dunque, il consiglio è di non iniziare un'attività fisica dopo che ci si sveglia, ma di preferire 5-10 minuti di meditazione, in modo da abbassare il livello di cortisolo e aumentare quello del testoterone. Inoltre, lo studio consiglia di andare a letto alle ore 22:00, per un sonno complessivo della durata di 9 ore. Dormire bene è uno dei primi fattori per vedere nel giro di poco tempo gli effetti positivi dell'attività fisica.

Il pranzo


Le 14:00 è l'ora consigliata per sedersi a tavola. Per prepararsi nel migliore dei modi all'esercizio fisico, i ricercatori dell'Università statunitense suggeriscono di consumare cibi ad alto contenuto di carboidrati. Infatti, essi apportano energia ai muscoli e innalzano il livello di testosterone in preparazione di un allenamento di resistenza.

L'ora più adatta per allenarsi


Stando alla tabella oraria stilata dai ricercatori americani, le 18:00 è il momento migliore per allenarsi, indipendentemente dall'attività fisica svolta. Nel test alla base della ricerca, l'Università del Mississipi del Sud ha chiesto a un gruppo di giovani atleti di allenarsi in due momenti distinti della giornata (alle 10:00 e alle 18:00). Il gruppo serale ha ottenuto risultati migliori, con il corpo più snello e muscoli più definiti al termine dell'esperimento, merito anche del metabolismo che viene stimolato ulteriormente anche a fine giornata.