Sono sufficienti soltanto 45 secondi di esercizio alternati con 15 secondi di sosta, da ripetersi per 10 volte al giorno e in poche settimane la muscolatura dell'addome assume un aspetto tonico e ben definito.


Come allenare i muscoli addominali

È possibile effettuare un efficace allenamento degli addominali dedicandovi solo 10 minuti al giorno, effettuando alcuni semplici tipi di esercizi e mantenendo la muscolatura costantemente in tensione.
Sarebbe buona norma incominciare dalla versione soft dell'esercizio per poi passare a quella più strong, per concedere alla muscolatura il giusto tempo per adattarsi agli sforzi.
Ogni prova deve essere eseguita correttamente e intervallata da un periodo di tempo sufficiente per riprendere le forze.


Quali esercizi effettuare per gli addominali

1. "V" up


Ideale per allenare gli addominali bassi, in questo esercizio devi partire dalla posizione supina, con gambe e braccia distese a terra per sollevare busto e gambe arrivando a toccare con le dita le punte dei piedi e poi ritornare alla condizione di partenza.
Un'alternativa è quella di intrecciare le mani dietro alla nuca portando le ginocchia verso la fronte.

2. Crunch inverso


Dopo esserti disteso sul materassino con le braccia aderenti ai fianchi, le gambe appena piegate e i piedi verso l'alto, cerca di contrarre al massimo gli addominali sollevando il bacino.
È necessario mantenere la posizione per almeno un secondo prima di tornare alla posizione di partenza.

3. Around the world (senso orario)


Distenditi supino con gambe distese verso l'alto che dovrai ruotare in senso orario seguendo un ideale cerchio nell'aria.
In questo modo si allenano gli addominali obliqui.

4. Around the world (senso antiorario)


Come il precedente, ma in senso inverso.

5. Plank up


Partendo dalla posizione del plank (avambracci sul terreno, gomiti sotto le spalle e gambe distese con ginocchia sollevate) devi raddrizzare il braccio destro appoggiando a terra il palmo destro sotto la spalla.
Ripeti lo stesso esercizio con il braccio sinistro, per averle entrambe distese con le mani sotto alle spalle.


Staff Diadora Fitness