Allenarsi fa bene a corpo e mente, non c'è alcun dubbio su questo, ma se lo si fa seguendo alcuni criteri, i risultati che si ottengono sono doppi e si ottengono nella metà del tempo. Ecco una serie di consigli e strategie che aiutano a migliorare l'aspetto fisico e aumentano la resistenza agli sforzi. Ecco come fare.

Utilizzo dei pesi e stretching


Il Cardio è un buon metodo per perdere i chili di troppo e rendere più veloci i processi metabolici ma se a questo tipo di allenamento si aggiungono dei pesi, il risultato è migliore. Bastano 20 minuti al giorno di sport con pesi per eliminare l'adipe addominale accumulato in anni di vita.

Lo stretching è una pratica sportiva fondamentale per allungare i muscoli e i legamenti, ma ci sono due modi per eseguirli: classico o dinamico. Nel primo caso si svolge con il sistema piega e trattieni, nel secondo caso il corpo si muove in modo da stimolare la circolazione migliorando l'elasticità delle fasce muscolari. Basta eseguire affondi, sollevamento delle ginocchia e oscillazione delle gambe prima di fare sport.

Varia gli esercizi e aggiungi carboidrati alla dieta


Variare gli esercizi da eseguire quando si fa sport aiuta a mantenere alta la concentrazione sui movimenti e rendere l'allenamento più divertente. Fare un buon programma con percorsi di sollevamento pesi, corsa, esercizi a corpo libero, sport, nuoto, fitness o tutto ciò che può far piacere, rende l'allenamento più efficace. È importante anche fare attenzione a variare ogni tipo di esercizio fisico scegliendone alcuni di bassa difficoltà e altri più intensi.

I tanto demonizzati carboidrati sono, invece, essenziali per fornire al corpo gli zuccheri necessari per fare attività fisica a qualsiasi livello. L'importante è seguire una dieta alimentare equilibrata ricca di frutta e verdura, proteine e anche carboidrati, ma senza condimenti grassi, pesanti e troppo elaborati. Un piatto di pasta con pomodorini freschi e basilico, ad esempio, fornisce una buona dose di energia senza appesantire la digestione.