Si apre una nuova frontiera contro l'invecchiamento: il fitness con pesi è il nuovo trend per mantenersi in forma.


BENESSERE E SALUTE PER IL CERVELLO CON I PESI

 

 

Negli ultimi anni, la ginnastica aerobica e il ballo si sono affermati come attività salutari per il benessere del cervello e come strategie anti-age contro i radicali liberi. Via tutti a prendere lezioni alla Jane Fonda o a sudare cento canotte a ritmo di zumba, per dimagrire e rimanere in forma! Ora sembra che i tempi stiano cambiando e anche noi appassionati di muscoli e pesi possiamo trarre giovamento dal nostro passatempo preferito.

LE NUOVE RICERCHE

 

Un recente studio condotto su cavie da laboratorio, sottoposte ad allenamento da pesi, ha dimostrato come questo tipo di sforzo sia benefico per la forza non solo muscolare, ma anche per le cellule del cervello e per le capacità cognitive. L'esperimento è stato pubblicato sul Journal of Applied Phsyology e Taylor Kelty, ricercatore dell'Università dello Stato del Missouri, è certo dei risultati importanti di questa ricerca.
Gli effetti positivi di un allenamento di questo tipo non sono stati riscontrati sugli esseri umani, ma questo studio potrebbe costituire la base di partenza per ulteriori ricerche su questo settore.

UN TREND CHE SCONVOLGE IL PASSATO

 

Il sollevamento pesi e l'allenamento di resistenza diventerebbero quindi due attività importanti per mantenere il tuo cervello sano, stimolato e in piena attività, proprio come lo studio e la lettura. Un bel paradosso se si pensa al passato, quando credevamo nel luogo comune che i "palestrati" fossero tutti senza cervello!

La palestra e la pesistica, coadiuvate da una buona ginnastica aerobica e una sana alimentazione, diventano la tua nuova fonte di giovinezza per contrastare i cosiddetti radicali liberi e l'invecchiamento precoce.
Inoltre è stato confermato, sempre nello studio sui topi da laboratorio, che l'allenamento da pesi è un ottimo neuro-protettore. Uno stile di vita sano e un po' di palestra è il tuo nuovo segreto di gioventù.