La scelta del tè giusto da consumare non è da sottovalutare, ogni varietà ha le sue proprietà e la scelta va effettuata in base a questo.
Il tè mattutino
Le abitudini mattutine sono le più importanti per l'intero organismo, molto spesso la colazione viene sottovalutata ma è un grave errore perché bisogna valutare attentamente tutti i pro e i contro dati dalle rispettive scelte. Un tè la mattina può portare benefici incredibili e scegliere quello giusto è fondamentale, vediamo quali sono i migliori:
-
Tè classico, con un contenuto di caffeina e un gusto forte è in grado di dare il giusto slancio alla giornata.
-
Tè verde, con la sua composizione ricca di antiossidanti è un buon alleato contro l'invecchiamento cellulare.
-
Tè bianco, ha una piccola quantità di caffeina e un gusto più delicato rispetto al tè nero (classico), può essere assunto a stomaco vuoto.
Il relax del tè pomeridiano
Oltre alla colazione c'è anche il tè di pomeriggio, anche se non è comune tra gli italiani, molto spesso si evita di assumere tè a causa del contenuto di caffeina che potrebbe influire sul sonno ma basta prendere le dovute precauzioni per evitare tutto ciò e optare per il tè giusto.
-
Tè verde, grazie alla sua composizione ricca di L-Teanina è in grado di incrementare la concentrazione in caso di stanchezza.
-
Tè nero, contiene caffeina che potrebbe dare problemi al sonno ma basta prenderlo nelle prime ore del pomeriggio per ovviare a questo problema.
-
Tè o tisane alla erbe, potrebbe essere un buon metodo per ridurre la sensazione di fame.
Una tazza di tè prima di andare a letto
Anche in questo caso bisogna stare attenti alle qualità del tè a causa della concentrazione di caffeina o di altri composti che potrebbero alterare le delicate funzioni del sonno, una scelta potrebbe essere:
-
Tè rosso rooibos o africano, senza caffeina e in grado di conciliare il sonno con un gusto delicato e fruttato.
-
Camomilla, ottima per ridurre lo stress.
-
Tisana alla menta, fresca e in grado di dare sollievo a uno stomaco pieno.