Siamo a giugno e aimè per tantissime persone questo diventa un alibi per interrompere gli allenamenti .

La cosa che molti non capiscono è che “caldo” non significa per forza smettere di allenarsi, anzi, numerosi studi scientifici indicano che il periodo estivo è uno dei momenti migliori per lavorare sui propri obiettivi!

D’altro canto è assolutamente vero che l’aumento dell’umidità e l’aumento delle temperature può aumentare la sensazione di spossatezza, svogliatezza e stress generale.

Per questo il mio consiglio è comunque di continuare ad allenarsi ma diminuendo la durata del training stesso.

In sintesi: meglio rimanere concentrati per 40/50 minuti di workout piuttosto che imporsi 1 ora e mezza di allenamento controvoglia!

Ho ideato un metodo facile di allenamento da poter fare tranquillamente in poco tempo e in base alle vostre potenzialità.

Skill significa abilità e ci concentreremo su diverse strategie di training per migliorare le vostre abilità , appunto, con pochi esercizi.

Oggi vi mostrerò un metodo semplice per migliorare la resistenza aerobica, si chiama AFAP, cioè “ as fast as possible”.

Il fulcro di questo training è scegliere alcuni esercizi, molte ripetizioni e concludere il lavoro più velocemente possibile.

N.B. le ripetizioni saranno davvero tante ma non dovete spaventarvi. Per esempio se scriverò 50 significherà 50 nel minor tempo possibile ma fermandovi comunque per recuperare ogni volta che ne sentirete l’esigenza.

Gli esercizi saranno i seguenti con le varie ripetizioni a seguito:

JUMPING JACK 100 ripetizioni

 Diadora esercizi estate

E’ un esercizio conosciutissimo e partiamo da questo utilizzandolo anche come riscaldamento.

N.B. 1 ripetizione sta a 1 apertura e chiusura.

 

HAND WALK 40 ripetizioni

 Diadora esercizi estate

Partite da in piedi, flettetevi in avanti appoggiando le mani al pavimento e passeggiate con esse in avanti sino a ritrovarvi nella posizione della tavola. A questo punto ritornate indietro con le mani sino a ritrovarvi in posizione di partenza.

 

AFFONDI AVANTI 50 ripetizioni per gamba

 Diadora esercizi estate

Sono i classici affondi in avanti. Scegliete voi se farne 50 unilaterali o 100 in totale alternandoli.

N.B. passo lungo e scendete sino a sfiorare il pavimento col ginocchio posteriore. Fuori l’aria quando risalite.

 

BURPEES 50 ripetizioni

 Diadora esercizi estate

Non a caso ho deciso di mettere per ultimo il Burpees, proprio per andare ad enfatizzare il lavoro aerobico e quindi aumentare l’intensità generale di lavoro.

Come da figura partite da in piedi, scendete velocemente ed eseguite un piegamento sulle braccia, poi con un balzo riportate le ginocchia al petto e con uno scatto saltate su battendo le mani.

N.B. se fate fatica ad eseguire i piegamenti con le gambe stese potrete tenere le ginocchia in appoggio.

 

Concludete il circuito nel minor tempo possibile ricordandovi di fermarvi per recuperare qualche secondo ogni volta che ne sentirete il bisogno.

Eseguite questo allenamento almeno 2 volte a settimana e buon divertimento!