Le lenticchie, piatto beneaugurante della notte di Capodanno, si rivelano legumi squisiti che apportano una serie di benefici alla salute.

Le lenticchie, originarie della Mesopotamia, fanno parte della famiglia delle Leguminose e rappresentano un alimento assai nutritivo, perfetto anche per coloro che stanno seguendo un regime dietetico: in 100gr di lenticchie lessate ci sono appena 90 calorie (se si opta per quelle in scatola, più ricche di acqua, le calorie si riducono a circa 80). Sono inoltre prive di glutine e quindi consumabili senza problemi anche dai soggetti celiaci. 

 


Le lenticchie sono infatti ricche di proteine vegetali (possono dunque sostituire la carne, il pesce, le uova e i formaggi essendo un cibo latamente proteico) e di sali minerali, dal selenio al potassio fino al magnesio e al ferro. Non mancano i carboidrati, gli antiossidanti, le fibre e le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, essenziali per il buon funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo. Sono dunque legumi che in poche parole fanno bene al cuore, al cervello, ai muscoli e al sistema nervoso.


Il consumo di lenticchie aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali grazie alle fibre: sono queste importanti anche nella prevenzione del diabete e dell'ipoglicemia, riducendo l'assorbimento degli zuccheri e stabilizzando così la glicemia.
La presenza di Vitamina C nelle lenticchie consente poi l'assorbimento del ferro, fondamentale nei soggetti anemici, ma anche la protezione delle cellule dallo stress ossidativo, prima causa dell'insorgenza di forme tumorali.
La presenza di soli grassi insaturi consente alle lenticchie di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo LDL prevenendo patologie cardiovascolari. 

Grazie al contenuto dei folati, ovvero la vitamina B9, le lenticchie offrono supporto nei momenti più stressanti, sia dal punto di vista mentale che fisico: si ricordi poi che i folati sono essenziali per le donne in attesa o che sono in fase di allattamento, ai fini della prevenzione da patologie neonatali.

Essendo ricche di antiossidanti e sali minerali, il consumo di lenticchie contribuisce a combattere l'invecchiamento della pelle e ad avere capelli più forti e sani.