Mantenersi in forma è stata sempre una prerogativa dell'essere umano; a volte, però, la pigrizia di andare in palestra prende il sopravvento.

Pertanto nell'ambito del fitness sta spopolando una nuova tendenza: l'home fitness, ovvero l'allenamento fai da te a casa.
Le motivazioni per le quali la gente preferisce questa tendenza sono diverse: scarsità di tempo libero, è economico, richiede poco spazio.

È importante però, prima di cominciare il proprio allenamento, consultare un personal trainer per conoscere gli attrezzi e gli esercizi adatti al tipo di attività che si intende svolgere.
Altro fattore assolutamente da non trascurare, è quello di consultare il proprio medico, ed eventualmente effettuare delle analisi specifiche, soprattutto se non si pratica attività fisica da diverso tempo.

Prima di cominciare l'allenamento bisogna considerare 4 cose: 
1. il giusto atteggiamento: bisogna avere lo stato mentale giusto, bisogna essere disposti a faticare se si vogliono ottenere risultati validi;

2. costanza e motivazione: bisogna dimenticarsi della scusa del "non ho tempo", "lo faccio più tardi", ecc. Bisogna fissare un obiettivo calibrato alle proprie possibilità e persistere per raggiungerlo. Si può stabilire prima un piano di allenamento che comprenda quando e quanto allenarsi (è consigliabile allenarsi dalle due alle tre volte a settimana) e magari gli esercizi da svolgere ogni volta, annotando tutto su un diario insieme ai risultati che man mano si raggiungeranno; su Facebook è nata una community, la Workout-Italia Official Community, dove tutti gli appassionati dell'home fitness possono trovare il proprio piano di allenamento ideale e sono incentivati a raggiungere i propri obiettivi;

3. mai sottovalutare il riscaldamento e lo stretching: il riscaldamento è fondamentale per evitare traumi, strappi e stiramenti e lo stretching a fine allenamento aiuta a rilassare i muscoli dopo lo sforzo; entrambe le fasi devono durare circa 10 minuti;

4. comodità: per fare attività fisica bisogna stare comodi perché gli esercizi non devono essere condizionati da abiti e scarpe troppo stretti, troppo larghi o fastidiosi; per questo è bene indossare una tuta o leggins, una semplice maglietta e le scarpe da ginnastica, no ciabatte o piedi scalzi.

Esistono diversi esercizi da svolgere in casa, con o senza l'ausilio di attrezzi.
Se si preferisce utilizzare piccoli attrezzi, è possibile servirsi dei classici manubri o bilancieri, bande elastiche, polsiere e cavigliere appesantite, palle specifiche per il fitness, tappetini per gli esercizi a terra, ecc. 
Tutti attrezzi semplici da usare e poco ingombranti.

Di seguito alcuni esercizi ideali per l'home fitness:

1. Jumping Jack: saltelli sul posto alternando l'apertura e la chiusura di gambe e braccia (a gambe divaricate corrispondono le braccia unite verso l'alto; a piedi uniti, braccia lungo i fianchi);

2. Wall Sit: la famosa "sedia" con spalle e schiena appoggiati al muro; per svolgere questo esercizio bisogna simulare di alzarsi e sedersi continuamente da una sedia mantenendo sempre spalle e schiena contro il muro.

3. Push-up: le classiche flessioni o piegamenti sulle braccia; poggiare le mani per terra poco più larghe delle spalle e scendere verso il pavimento mantenendo collo e schiena dritti, poi salire nuovamente distendendo completamente i gomiti.

4. Crunch: esercizio molto efficace per gli addominali; sdraiati a terra con le gambe flesse all'altezza delle spalle, sollevare il busto e scendere nuovamente. È bene tenere collo e gambe immobili, in modo da sfruttare solo i muscoli addominali.

5. Affondi in avanti: si allargano le gambe all'altezza delle spalle, si fa un passo in avanti e si scende fino a creare con entrambe le gambe un angolo di 90°.

6. Squat: esercizio funzionale per le gambe. Si parte con le gambe aperte a una larghezza poco superiore alle spalle, si scende fino a formare un'angolazione di circa 80° con le ginocchia e si risale. In questo esercizio è fondamentale restare con la schiena dritta.

7. Burpees: sono esercizi usati negli addestramenti militari, ma sono ideali anche per svolgerli in casa. Si parte in posizione accovacciata con le mani che toccano terra; poi si lanciano le gambe indietro raggiungendo la posizione delle flessioni, si fa un piegamento e si ritorna accovacciati.

8. Skip: è una corsa sul posto con le ginocchia in alto.

9. Plank: si parte sdraiati, con la pancia verso il pavimento, si piegano i gomiti a 90° allineati alle spalle; si appoggiano al suolo solo gli avambracci e le punte dei piedi e si tiene la posizione. Attenzione a mantenere la schiena dritta.

10. Piegamenti e rotazioni: si esegue un push-up, poi si stacca una mano, si ruota il corpo su un fianco portando la mano distaccata verso l'alto.

Questi e altri semplici ed efficaci esercizi possono essere accompagnati anche dagli attrezzi citati in precedenza per aumentare il divertimento o l'efficacia dell'allenamento.
Terminata la seduta di home fitness, è opportuno rilassarsi con lo stretching e/o tecniche di rilassamento accompagnati da attrezzi specifici per il wellness come cuscini, sedute e collari massaggianti, ecc.

Ovviamente, per ottenere i risultati prefissati, l'esercizio fisico da solo non basta: è bene seguire anche un'alimentazione sana ed equilibrata.

Buon allenamento e buon home fitness!