Le gambe gonfie causano fastidi e inestetismi e quindi oltre ad osservare una dieta sana, la soluzione per ridurre questi fastidi è quella di fare dell’esercizio fisico.

Il primo esercizio è quello del "ponte". Per assumere la posizione iniziale ci si sdraia a terra tenendo la pancia in alto, poi si piegano le gambe e si appoggiano i due piedi ad una distanza di un passo dalle anche. In questo modo la schiena si trova completamente a terra e il mento si trova verso il collo, con le braccia allineate sui fianchi.

A questo punto si solleva da terra il bacino e si rimane immobili per 2 secondi in questa posizione, per poi ritornare nella posizione di partenza. Questo esercizio deve essere ripetuto 15 volte.

Il secondo esercizio è quello identificato come "spinte sull’avampiede" e si effettua partendo da una posizione iniziale uguale a quella del primo esercizio. I piedi devono essere uniti, la testa allineata ed il busto alto. Da qui si sale in punta di piedi e si "strizzano" i polpacci restando per circa 2 secondi fermi in questa posizione per tornare successivamente a quella iniziale. Questo esercizio, che favorisce il ritorno verso l’alto del sangue "venoso" deve essere ripetuto 20 volte.


Un altro esercizio molto efficace è "ginocchia al petto alternate". La posizione iniziale di questo esercizio è in piedi, poi si cammina sul posto come marciando e si aumenta l’intensità ad ogni passo alzando le ginocchia fino a portarle all’altezza delle vostre anche.Le braccia dovranno "accompagnare" il movimento delle gambe, mentre il busto durante questo esercizio, che dovrà essere eseguito per circa 60 secondi, deve rimanere in posizione diritta.

Questo esercizio grazie al movimento molto ampio di entrambe le gambe, serve per riattivare sia i fluidi che il sangue spingendo entrambi verso il cuore. Il quarto esercizio si chiama "gambe sollevate in scarico", La posizione di partenza è a terra con pancia in alto. Si appoggiano entrambe le gambe su una sedia e si forma la figura di un "4" con il corpo, con l’angolo tra le vostre ginocchia e le gambe leggermente maggiore di 90 gradi. Rimanendo in questa posizione per circa 60 secondi si ottiene un buon drenaggio dei liquidi ed il loro spostamento verso l’alto.


L’ultimo esercizio è "piegamenti in appoggio alla sedia". La posizione iniziale è eretta con entrambe le mani che devono essere appoggiate allo schienale di una sedia. Divaricando le gambe si portano i piedi, ben appoggiati a terra e ad una larghezza uguale a quella delle spalle. Tenendo il busto alto si guarda dritto in avanti e si piegano le gambe fino a quando il bacino arriva all’altezza delle vostre ginocchia. Successivamente si distendono le gambe e si torna in posizione eretta. Con questo esercizio, che si deve ripetere 15 volte, si riattiva la circolazione del sangue.


Staff Diadora Fitness