Il 2020 sta arrivando e porterà con se sulle tavole tantissimi superfood, alimenti dalle ricche sostanze nutritive: scopriamo quali!

Cresce nelle zone tropicali del nostro pianeta e si può utilizzare ovunque in cucina, l'alga spirulina, un alimento ricchissimo di proteine e amminoacidi essenziali, ma anche di omega-6 e omega-3: ha il potere di abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
Chi non conosce la curcuma! Utilizzata su tantissimi piatti, questa polverina dorata, proveniente dalla radice della pianta è ricchissima di proprietà benefiche e curative: la sua alta concentrazione di antiossidanti e polifenoli, tra cui la curcumina, aiuta a contrastare l'azione dei radicali liberi; la comunità scientifica ha già dimostrato da anni le sue caratteristiche antifiammotorie e antiossidanti.

Di origine orientale e colore rosso, le bacche di goji sono un ottimo spuntino ricco di salute; hanno infatti proprietà immunostimolanti, antiossidanti, e sono ricche di aminoacidi.
In lista anche i semi di canapa, molto più proteici dei semi di lino o di chia. Gustosi ed ottimi in cucina, contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno. Questi semini ti permetteranno di magiare meno perché danno una sensazione di sazietà maggiore.
Se sei un consumatore abituale di tisane, è il momento di riscoprire la lemon balm o "melissa", dalle ottime proprietà antivirali e antibatteriche è anche un'amica per la digestione ed il relax.

Tutti amiamo una buona merenda! Puoi utilizzare la tahini al posto del burro da spalmare sul pane, ed una marmellata o miele da mettere sopra, ne rimarrai sorpreso! Questa crema di semi di sesamo tostati, oltre ad essere buonissima, è anche ricca di fibre, proteine, calcio, ferro e magnesio.
Se ti piace l'aglio e le sue proprietà, ma sei stanco di doverti preoccupare del pessimo alito che lascia, non c'è problema! L'aglio nero fermentato, molto più dolce del classico aglio, non lascia alcune traccie in bocca e dulcis in fundo contiene addirittura il doppio delle sostanze nutritive!

 

Staff Diadora Fitness