Per una pelle sana e luminosa il segreto è mangiare cibi sani. Questo è il segreto applicato anche dagli chef stellati che nelle loro ricette cercano sempre l'equilibrio tra gli ingredienti facendo attenzione all'apporto nutrizionale e calorico. A parlare dell'importanza di un'alimentazione sana sono gli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro che ogni anno organizzano l'evento Ischia Safari

Chi non vorrebbe una pelle splendente, luminosa, liscia, giovane? Meglio non affidarsi a cosmetici miracolosi, il segreto è a tavola.

Il primo segreto di bellezza per una pelle splendente è a tavola, infatti mangiare sano contribuisce ad avere un organismo depurato, pelle luminosa, idratata e giovane. Ecco perché anche gli chef più importanti quando preparano i loro piatti tengono in considerazione anche l'apporto nutrizionale dei cibi, oltre all'equilibrio dei sapori. A parlarne sono gli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro che ogni anno organizzano l'evento Ischia Safari per celebrare i sapori di quest'isola ricca di materie prime eccellenti.


Di Costanzo sottolinea l'importanza della diversità di materie prime che l'Italia mette a disposizione di ogni cuoco, dal più abile al meno abile, proprio per questo è sbagliato copiare cucine diverse rispetto a quella italiana. Sottolinea che tra gli ingredienti da lui preferiti e che andrebbero riscoperti vi è la carne di bufala che ha un ottimo sapore e un basso contenuto di grassi. Inoltre non devono mai mancare frutta e verdura di stagione, tra cui pomodoro cuore di bue e datterino in piena estate e pomodori San Marzano a settembre. Questi forniscono un'elevata quantità di antiossidanti.

pelle salute diadora


Per ogni preparazione occorre fare attenzione a che i sapori delle materie prime si distinguano, in caso contrario il piatto è troppo complesso e quindi meno salutare. Essenziale per una pelle splendente è anche l'uso dell'olio extravergine di oliva, anch'esso ingrediente ricco di antiossidanti che contribuiscono al rinnovamento cellulare. La grande varietà di oli di qualità presente in Italia fa in modo che ogni piatto diventi unico.

Lo chef Pasquale Palamaro, invece, sottolinea l'importanza del pesce. Ricorda inoltre che in collaborazione con l'Università di Napoli sta concentrando la sua attenzione sulle alghe che hanno importanti proprietà nutrizionali. Le alghe sono ricche di sali minerali e hanno un'azione detox che rende la pelle splendente. Infine, consiglia la cottura a vapore che preserva i valori nutrizionali e il gusto della materia prima senza aggiunta di grassi.