Quando si pratica sport, a qualunque livello ma soprattutto se lo si fa a livello agonistico, bisogna avere un'adeguata alimentazione, capace di apportare tutti i nutrienti necessari non solo a coprire il dispendio energetico degli allenamenti, ma anche adatta a favorire lo sviluppo delle masse muscolari.
Solitamente le diete formulate per gli sportivi prevedono pochi carboidrati, peraltro semplici e integrali, e una grossa quota di proteine animali, vale a dire carne, pesce, salumi e formaggi magri, uova.
Da tempo, l'alimentazione vegana sta riscuotendo largo successo nella società, con ampio consenso anche tra gli sportivi che sono riusciti ad adattare una dieta povera di proteine animali all'attività sportiva. Alla base di questo concetto c'è la sostituzione delle proteine animali con quelle vegetali e l'integrazione di amminoacidi essenziali, ottenibili solo da un'alimentazione onnivora, con speciali parafarmaci ed integratori.
Il vantaggio che si ottiene da un'alimentazione vegana applicata allo sport è una forte idratazione, alimenti leggeri e facilmente digeribili e tanta salute.

 

 

fitness e vegani


Per realizzare un piano dietetico vegano specifico per chi pratica sport, bisogna sostituire le proteine animali con quelle vegetali, scegliendo alimenti vegani in grado di contenere una grande quota proteica.
Inizialmente è importante fare un periodo di transizione in cui ci si avvia all'alimentazione vegana stretta partendo da quella onnivora. In questo modo non si crea uno shock nell'organismo che si vede subito privato delle proteine animali. Successivamente a questa fase, si può iniziare a stabilire un piano dietetico energetico e adeguatamente calorico, che includa molta frutta secca, avocado, tofu, legumi, carboidrati integrali, latte di soia, etc.

L'introduzione di questi alimenti deve essere commisurata alla quantità di proteine giornaliere che si assumevano con la dieta onnivora, in modo da non andare incontro a carenze. Inoltre, per gli sportivi agonisti che praticano attività in qualità di atleta, diventa fondamentale integrare la dieta vegana con gli integratori di amminoacidi essenziali, sotto forma di barrette energetiche o di polveri da sciogliere nei frullati.