Fino a pochi anni fa la birra era assolutamente proibita in un regime alimentare sano. Alcuni studi però hanno dimostrato che influenza positivamente l'organismo. Come?

una buona birra per un buon allenamento 1 diadora fitness blog

Dai risultati di una ricerca della Facoltà di Medicina dell'Università di Granada è risultato, dopo circa 8 mesi di osservazione su 25 sportivi, che l'idratazione fornita dalla birra dopo un workout era di gran lunga maggiore rispetto a quella dell'acqua.

Gli sportivi presti in considerazione svolgevano diversi tipi di sport: dalla mountain-bike al footing, dal calcetto al tennis. I risultati erano tutti simili, segno che non c'era un'attività fisica in specifico ad essere influenzata dall'oggetto della ricerca è che quest'ultima poteva essere utilizzata per qualsiasi tipo di allenamento.

Dopo un allenamento è infatti normale sentirsi affaticati e assetati, la perdita di sali minerali deve essere subito ripristinata e la birra è ottimale per il recupero di questi elementi. Essendo formata per il 93% di acqua è anche buona per dissetarsi ma non solo.
Oltre a vitamine e i già citati sali minerali, all'interno della birra si hanno proteine e carboidrati, si evince quindi che la sua composizione è completa, né troppo pesante né troppo leggera.

una buona birra per un buon allenamento 2 diadora fitness blog

Non tutte le birre sono uguali e se non c'è alcuna differenza tra bionde, rosse, ecc., particolare attenzione va posta alla marca che deve essere preferibilmente artigianale, meglio ancora se prodotta in casa.
Non subendo il processo di pastorizzazione sono ideali perché mantengono intatte le loro proprietà e i benefici che ne derivano.

Prediligere anche le birre che fanno molta schiuma perché sono le più digeribili dato che rilasciano velocemente l'anidride carbonica evitando quindi quella sensazione fastidiosa di pesantezza e gonfiore.

La quantità da assumere dopo un allenamento è importante in quanto non bisogna eccedere nelle dosi per evitare di vanificare l'intero workoutUn bicchiere da 200 ml è l'ideale per non appesantire l'organismo ma allo stesso tempo dargli tutto il necessario per riprendersi, ricarburare e recuperare le energie perdute.

Alla salute!