Allenarsi la mattina permette di bruciare molte più calorie e fornisce carica ed energia per affrontare al meglio la giornata.

L'allenamento al risveglio, dopo il lungo digiuno notturno, costringe il nostro corpo ad attingere alle riserve di grasso per trovare l'energia necessaria per l'attività fisica. Allenarsi al mattino, quindi, è ancora più efficace rispetto ad ogni altro momento della giornata, e permette di accelerare il metabolismo: il corpo, infatti, continuerà a bruciare calorie anche dopo la fine della sessione di allenamento. I benefici dell'allenamento mattutino, però, non si limitano solo a quelli prettamente fisici. Fare attività fisica appena svegli, infatti, aumenta il livello di endorfine e ciò aiuta a ridurre i livelli di stress e a migliorare l'umore, permettendo, quindi, di affrontare il resto della giornata con maggiore serenità. La buona abitudine di allenarsi al mattino permette, a lungo andare, di assumere un atteggiamento mentale positivo.

Per massimizzare l'efficacia dell'allenamento mattutino si dovrà cominciare con attività di tipo aerobico quali, ad esempio, la corsa, la bicicletta, lo step o la corda: queste attività, caratterizzate da sforzo moderato per tempi piuttosto lunghi, consentono di mantenere alta la frequenza cardiaca. Bisognerà passare, poi, ad esercizi per allenare i vari gruppi muscolari, dedicandosi, quindi, agli addominali, alle flessioni e agli squat, per poi concludere con lo stretching. In generale, però, la sessione di allenamento non dovrà durare più di un'ora.
Estremamente importante è, infine, trovare la giusta frequenza per gli allenamenti. Chi ha già un livello di allenamento avanzato potrà dedicarsi all'attività fisica mattutina per quattro o cinque volte alla settimana; chi, invece, ha appena cominciato dovrà procedere in maniera graduale, cominciando da due giorni alla settimana.

 

Staff Diadora Fitness