Muscoli intorpiditi e pancetta sono il risultato di 2 mesi di lockdown. Ecco i consigli per rimettersi in forma con la corsa in modo sicuro.

Come prepararsi alla corsa


Allentate le maglie delle restrizioni, dopo il lungo lockdown che ci siamo lasciati alle spalle, è esploso il desiderio di tornare a fare sport all'aria aperta, nel rispetto dei requisiti di sicurezza.

Ora che i runner sono tornati a macinare chilometri per le strade e nei parchi, sempre più persone smaniano dalla voglia di iniziare a correre.

Per evitare errori, ci vengono in soccorso i podcast messi a punto da Herbalife Nutrition in collaborazione con FIDAL – Federazione Italiana Atletica Leggera, che mirano a supportare chi vuole cimentarsi con la corsa con consigli su calzature, indumenti, gradualità e alimentazione.

Se hai deciso di darti alla corsa, la prima cosa da fare è controllare il tuo stato di salute con un elettrocardiogramma sotto sforzo.

Per partire con il piede giusto attenzione anche alla scelta delle scarpe. Quello che conta è che la scarpa corregga i difetti di andatura e che, quindi, prevenga i rischi di infortuni, non solo ai piedi ma anche ad altre zone, come la schiena.

Inoltre, chi soffre di problemi articolari e alle ginocchia dovrà scegliere un terreno su cui correre che sia meno impattante sulle articolazioni.

Per ridurre il rischio di infortuni e migliorare la performance, non dimenticare di eseguire il riscaldamento pre-corsa: gli esperti consigliano di fare esercizi di stretching per il tendine d'Achille e poi di passare agli skip.

Iniziare a correre per perdere peso

 

Se sei un neofita del running, un altro aspetto a cui devi prestare attenzione è l'idratazione, assumendo, sia prima che durante la corsa, bevande senza calorie ma ricche di sali minerali e vitamine, come Hydrate della linea Herbalife24.

Gli esperti di Fidal consigliano a chi è in sovrappeso di iniziare a correre gradualmente alternando 1 minuto di corsa a 3 minuti di camminata veloce e, pian piano, prova ad aumentare la durata della sessione di corsa.

Se il tuo obiettivo è quello di perdere i chili di troppo, devi fare anche attenzione a mantenere un'adeguata composizione corporea.

Quindi, per evitare di perdere la massa magra e favorire l'azione anabolica, al termine di un allenamento, assumi un sostituto del pasto con un equilibrato apporto proteico come Formula 1 di Herbalife Nutrition o una miscela proteica per frullati come il Tri Blend.

Infine, non sottovalutare l'importanza del recupero: dopo la corsa fai esercizi di stretching e alterna gli allenamenti con un giorno di riposo.


Staff Diadora Fitness