La camminata è un esercizio fisico molto sottovalutato se paragonato ai benefici che può apportare alla salute. Sicuramente non permette di bruciare la quantità di grassi della corsa, ma è un allenamento propedeutico per allenarsi alla corsa. 

Se non ci si allena da tanto tempo il fisico non è abituato a sopportare sforzi, per cui la soluzione migliore è quella di iniziare a praticare la camminata, all'aperto o sul tapis roulant.
Camminare porta numerosi benefici all'organismo, attivando il metabolismo e rafforzando gradualmente la muscolatura e le articolazioni.
Al contrario la corsa porrterebbe soggetti poco allenati a sforzare le articolazioni stressandole: caviglie e ginocchia sono le articolazioni che più risentono dei microtraumi porvocati dalla corsa in assenza del sostegno di un'adeguata muscolatura.
Anche l'apparato respiratore e quello cardiovascolare traggono benefici dalla pratica della camminata, che serve ad abituare il corpo a sostenere gradualmente sforzi sempre maggiori.

camminata tapis roulant

Per quanto riguarda la cammianta su tapis roulant un allenamento di 40' ogni due giorni sufficiente per riattivare il metabolismo ed iniziare a vedere i primi benefici.
Il tapis roulant permette di regolare la pendenza del piano di azione, per cui inclinandolo e praticando la camminata in salita andremo a coinvolgere quadricipiti, polpacci e glutei.

Simulare una camminata all'aria aperta è semplicissimo: basterà impostare la pendenza attorno ai 2°-3° per ottenere un effetto soddisfacente. Per aumentare le prestazioni il consiglio è quello di praticare la camminata aumentando gradualmente il livello di pendenza del vostro tapis roulant a circa 7°-9°.

I vantaggi del tapis roulant in questo caso riguardano sicuramente l'ammortizzamento, che è maggiore rispetto alla corsa su strada e permette di non stressare eccessivamente le articolazioni e la schiena.
La possibilità di regolare l'inclinazione del tappeto permette di consumare più calorie rispetto alla camminata/ corsa in pianura e coinvolgere diversi gruppi muscolari comodamente da casa.
Per tonificare la parte superiore della muscolatura un buon esercizio è quello di camminare o correre con dei pesi ( non troppo pesanti) in mano.

L'ultimo consiglio non può che riguardare l'importanza dello stretching al termine di ogni sessione di allenamento, che si tratti di corsa come di una camminata, meglio se preceduti da qualche minuto di defaticamento.


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport