Scopri in cosa consiste il Tabata workout, una disciplina sportiva che viene direttamente dal Giappone e ti aiuta a concentrare risorse e tempo


Cos'è il Tabata training?

Con il nome di Tabata training, o guerilla cardio, si intende un allenamento che interessa più muscoli possibili e li fa lavorare in sinergia: consiste in sforzi intensi ad ennesima potenza per 20 secondi, a intervalli moderati di 10 secondi, durante un flusso continuo di 4 minuti. Così spiega Max Greco, campione di full contact e di altre discipline di combattimento: continua dicendo che il protocollo tabata coinvolge più muscoli e fa lavorare braccia, glutei, gambe e addominali in collaborazione tra di loro, aumentando il livello di ossigeno nel sangue e faticando di meno.


Un allenamento concentrato che fa bene

Dopo decenni dedicati allo studio della Tabata, si è arrivati alla conclusione che non occorrano sedute lunghe ed estenuanti di esercizi aerobici, ma è sufficiente concentrare al massimo le energie in un allenamento intenso e in breve tempo.

Questo sistema è molto utile anche per chi desidera perdere peso e ha poco tempo a disposizione: una sessione di Tabata training di 4 minuti corrisponde a una camminata di 20 minuti a passo spedito.


Tanti esercizi da fare anche in casa

Per allenarsi con il guerrilla cardio bastano alcuni esercizi mirati da fare tutti i giorni, anche senza andare in palestra: il salto della corda, gli addominali, lo step, la cyclette e i saltelli sul posto, i burpees e qli squat per rassodare e tonificare i muscoli della pancia e dei glutei.

Basta dedicare qualche minuto al giorno, dopo essersi scaldati, per bruciare calorie e sfogarsi, in previsione di poter tornare ad allenarsi assieme agli amici e ai compagni di palestra.
Spiega, sempre il campione mondiale di full contact e kick boxing, che il protocollo Tabata ha tanti benefici anche nella gestione della respirazione e favorisce la concentrazione e il benessere psico-fisico: basta andare per gradi, partendo da semplici saltelli sul posto o da una seduta di cyclette fatta bene.