Il metabolismo è il complesso delle trasformazioni chimiche che avvengono all'interno dell'organismo. Fanno parte del metabolismo la digestione e il trasporto di sostanze da una cellula all'altra oppure all'interno di una singola cellula. Lo scopo del metabolismo è ricavare energia dalle sostanze immesse nell'organismo e distribuirla all'interno del corpo.

L'organismo ha un fabbisogno calorico giornaliero che consiste nell'energia richiesta ogni giorno dal corpo per svolgere le sue abituali funzioni garantendo all'individuo di partecipare attivamente e senza problemi alle sue attività sociali e lavorative.

Il fabbisogno calorico è suddiviso in metabolismo basale, metabolismo cinetico e termogenesi indotta dagli alimenti. Il metabolismo basale, che include circa il 60-70% di tutto il fabbisogno energetico, rappresenta il consumo metabolico del corpo quando si trova completamente a riposo. Per il solo fatto di mantenersi in vita, il corpo deve consumare circa un terzo del fabbisogno energetico giornaliero. Il metabolismo cinetico, o effetto termogenico indotto dal movimento, è il fabbisogno di energia necessario per fare sport, attività fisica, movimento e per lavorare. Il metabolismo cinetico assorbe circa il 15-30% del fabbisogno calorico giornaliero. Infine la termogenesi indotta dagli alimenti è il consumo di energia di cui il corpo ha bisogno per digerire il cibo e corrisponde circa al 5-15% del fabbisogno calorico.

img-blog-diadorafitness-svegliare-metabolismo

I fattori che influenzano le tre categorie di metabolismo sono molteplici. Il consumo basale di energia del corpo a riposo cambia in base al sesso, all'età, alla massa corporea, alla statura, al clima, allo stato nutrizionale (il metabolismo basale è più basso in caso di iponutrizione e digiuno) e allo stato ormonale. La termogenesi indotta dagli alimenti è influenzata dal tipo e dalla quantità di cibo che il corpo deve digerire e dalla frequenza con cui viene immesso il cibo nell'organismo. Distribuire la stessa quantità giornialiera di cibo introdotto nell'organismo su cinque pasti giornalieri anziché su tre ha l'effetto di accrescere la termogenesi indotta dagli alimenti perché l'attività digestiva viene azionata più volte, richiedendo quindi più energia.

Accelerare il metabolismo significa incrementare il dispendio energetico del corpo, che in questo modo brucerà i lipidi in eccesso anziché accumularli sull'addome e in altre parti del corpo. Una persona con il metabolismo alto è in forma e non ha il problema di essere sovrappeso. Il metabolismo può essere accelerato sia influendo sulla termogenesi indotta dagli alimenti, scegliendo con cura la quantità e il tipo di cibo da mangiare, sia sul metabolismo cinetico. Inoltre un corpo in forma ha un metabolismo più alto quando è a riposo rispetto a un corpo fuori forma perché la massa magra stimola l'attività metabolica.

img-blog-diadorafitness-svegliare-metabolismo

Il modo migliore per incrementare il metabolismo cinetico è svolgere una frequente attività aerobica. Gli sport più indicati sono la corsa, il ciclismo, la ginnastica e lo sci di fondo. Affinché siano efficaci, queste attività devono durare almeno quaranta minuti e devono essere svolte di frequente. È inutile mettersi in testa un'unica volta di fare un'attività fisica dispendiosa e faticosa. È meglio puntare su una frequenza molto alta senza interruzioni, per esempio correndo sempre per tre volte a settimana, anche senza strafare.
Siccome la corsa e il ciclismo sono attività all'aria aperta che necessitano del bel tempo per essere svolte, si potrebbe essere scoraggiati se si presentassero lunghi periodi di pioggia o di freddo intenso.

Se è vero che è difficile entrare nel ritmo delle tre uscite settimanali, è altrettanto vero che è facile perdere quel ritmo e inpigrirsi. Bastano una o due settimane di pausa per iniziare a perdere i benefici di un allenamento costante e protratto nel tempo. Per questo motivo uno strumento come il TapisRoulan o la Cyclette risulterebbero di grande aiuto a chi tiene alla propria forma e salute. Anche in caso di brutto tempo o di impossibilità di allenarsi all'aperto dovuta ad altri motivi permette di mantenere intatta la propria condizione atletica. Strumenti di questo tipo sono l'ideale nelle brevi giornate invernali, quando si ha voglia di fare attività fisica ma il buio e il freddo sono troppo scoraggianti, o durante le afose giornate estive!

img-blog-diadorafitness-svegliare-metabolismo