Il benessere, si sa, comincia a tavola. E se mangiare bene è fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo, anche bere non è da meno. Ovviamente tanta acqua - almeno due litri al giorno, preferibilmente lontano dai pasti - ma anche succhi di frutta e verdura preparati in casa, che apportano all'organismo vitamine, sali minerali e sostanze nutritive importantissime per il benessere. Prepararli è semplice, basta possedere un estrattore e tanta fantasia!

I succhi di frutta e verdura rappresentano degli ottimi integratori naturali da preparare in casa e consumare immediatamente.

Oltre a bere tanta acqua, durante la giornata si possono fare tanti gustosi e nutrienti spuntini a base di succhi di frutta e verdura. È sempre meglio prepararli in casa, visto che quelli acquistati già pronti contengono conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti. E preparare degli ottimi succhi di frutta e verdura dissetanti e rigeneranti è molto semplice, soprattutto se si possiede un estrattore, elettrodomestico sempre più diffuso proprio in virtù dei numerosi benefici garantiti dai succhi. Questi ultimi, infatti, sono veri e propri integratori naturali ricchissimi di vitamine, minerali e fitonutrienti.

SUCCHI DI FRUTTA DIADORA

Accompagnati da un'alimentazione corretta e bilanciata, garantiscono all'organismo l'apporto integrato di tutte le sostanze di cui necessita per stare bene. I succhi possono essere preparati in qualsiasi stagione, in estate come in inverno, scegliendo sempre frutta e verdura di stagione da mixare tenendo conto delle proprietà dei vari cibi e del gusto personale. In primis, però, bisogna scegliere le materie prime giuste, ovvero frutta e verdura preferibilmente di origine biologica e dunque senza pesticidi, residui di fitofarmaci e di sostanze chimiche di altro genere. Proprio in virtù di ciò, la frutta e la verdura di origine biologica contengono una maggiore concentrazione di principi attivi benefici rispetto ai prodotti derivanti dall'agricoltura intensiva.

Dopo aver scelto le materie prime, bisogna considerare anche l'importanza dello strumento con cui si andranno a preparare i succhi, ovvero l'estrattore. Sempre al fine di preservare la presenza di principi attivi volatili, che potrebbero dunque disperdersi prima del consumo del succo, è bene scegliere un estrattore a freddo, che rispetto al più comune frullatore o alla centrifuga permette anche di estrarre più polpa dai vari frutti. Infine, vanno considerate attentamente le varie combinazioni di frutta e verdura per realizzare succhi completi dal punto di vista nutrizionale.