Lo stress non piace davvero a nessuno, tuttavia intervenendo sulla tua "forma mentis" puoi domarlo in modo assai efficace o comunque affrontarlo in maniera meno problematica. Ecco per te 7 utili consigli da tenere sempre in considerazione quando lo stress bussa alla tua porta.


Lo stress è fastidioso, odioso e purtroppo può fare ammalare. Ma è davvero un nemico così insormontabile? Tieni in considerazione questi suggerimenti!


Capita a tutti di sentirsi stressati, d'altronde, parliamoci chiaro, una vita divisa tra spiaggia, centro benessere e divertimento possono permettersela davvero in pochi, ma come fare quando questo malessere viene a presentarsi?
Ecco 7 aspetti che devi tenere sempre in considerazione.

1 - Non dimenticare che tu vieni prima di tutto. É importante il tuo lavoro, la tua vita sociale, l'hobby che coltivi con passione, ma ricorda che prima ci sei tu e il tuo benessere.
D'altronde che senso ha lavorare, guadagnare o conseguire qualsiasi altro obiettivo se questo arriva a toglierti la salute?

2 – Questo aspetto è strettamente correlato a quello precedente: non rinunciare alle tue priorità.
Nei periodi di maggiore stress si tende a "tagliare" l'allenamento in palestra, l'uscita con gli amici, l'appuntamento dal parrucchiere per dedicare maggior tempo alle incombenze, ma se riesci non rinunciare a questi momenti piacevoli perché possono esserti utilissimi!

3 - Lo stress è sostanzialmente uno stato di accresciuta allerta: per far fronte alle sfide esterne l'organismo aumenta la sua concentrazione e la sua tensione, di conseguenza non desta stupore il fatto che molte persone riescono a dare il meglio quando sono sotto stress. Se per te non è così, leggi il punto successivo.

stress rimedi


4 - Lo stress può essere un "avviso": non si presenta per farti male, ma semplicemente per dirti "ehi, c'è qualcosa che non va nella tua vita".
Stai esagerando con il lavoro? Ti stai accollando troppe responsabilità? Devi allontanare un po' di persone negative? Lo stress è anche questo, è un consigliere!

5 - A volte lo stress è un problema di organizzazione. Se riesci a gestire i tuoi tanti impegni in modo più ordinato e razionale, magari aiutandoti con un'agenda, riuscirai ad affrontarlo in modo molto più efficace.

6 - Ti piacciono le sfide? Bene: mettiti davanti al tuo stress e fai un bel duello. Lui vuol sconfiggerti? Fagli vedere chi sei. Se vincerai non solo avrai una grande soddisfazione, ma diventerai ancora più forte.

7 - Se è vero che lo stress va "scaricato", significa che lo stress è un'energia.
Approfittane, dunque, e sfogala in un modo costruttivo: impegnati nello sport, dedicati a un hobby che ti piace, oppure fai l'amore!