Per uno spuntino gustoso ma leggero, rigorosamente low-carb, ecco sette possibili snack alternativi!

Tamponare la fame che ci prende a metà mattina oppure a metà pomeriggio, quando siamo ancora in ufficio e la cena sembra un miraggio lontano, è possibile anche senza carboidrati. Questi ultimi, infatti, fanno alzare l’indice glicemico, ostacolando di fatto la perdita di peso.
Ovviamente eliminarli in toto non solo non è possibile, ma è assolutamente sconsigliato per il benessere e la salute dell'organismo; limitarne l'assunzione a una quantità moderata e ai soli pranzi principali, però, sì. Ed è per questo motivo che quando si ha voglia di uno snack tra un pasto all'altro è bene optare per un'alternativa sana - ma altrettanto gustosa - ai carboidrati classici contenuti per esempio in un gelato, in un pacchetto di cracker o in un sacchetto di patatine.

Spuntini giusti Blog Diadora Fitness

Tra gli snack gustosi e quasi privi di carboidrati, ma ricchi di proteine, fibre, vitamine e sali minerali, ci sono senza dubbio i frutti freschi di stagione: mele, pere, fragole, banane, arance, mandarini, pesche, ananas e chi più ne ha più ne metta sono ottimi per saziare lo stomaco e deliziare il palato. E con la frutta o con della verdura fresca, anch'essa di stagione, si possono realizzare anche dei deliziosi centrifugati cui aggiungere a piacere latte parzialmente scremato oppure di origine vegetale, come il latte di mandorle o di soia.

Ottima è anche la frutta secca, alla quale tuttavia bisogna prestare attenzione, non superando la quantità consigliata di 30 o 35 grammi al giorno. Per quanto gustose, infatti, noci, mandorle e nocciole sono decisamente caloriche. Un altro spuntino buono ma sano è costituito dallo yogurt, preferibilmente magro, con o senza frutta a seconda dei gusti. Se accompagnato da circa trenta grammi di cereali, lo yogurt costituisce uno snack davvero sano e completo! E del resto, si sa, anche cereali come frumento e avena sono ottimi per saziare la fame e soddisfare il palato, e oltre che con la frutta è possibile accompagnarli a della verdura di stagione a piacimento, di cui c'è solo l'imbarazzo della scelta!