Spesso vi sarà capitato di cercare di capire esattamente la differenza tra una Spin Bike e una classica Cyclette; pur essendo infatti 2 biciclette studiate per l’allenamento casalingo, hanno differenze molto importanti da valutare prima dell’acquisto.

Innanzitutto bisogna riflettere sulla tipologia di allenamento da voler effettuare e gli obiettivi da raggiungere.

Se si ha la necessità di avere un attrezzo cardio da utilizzare esclusivamente per un riscaldamento e un defaticamento standard, inserendolo nel contesto di un allenamento funzionale, la classica Cyclette può essere la scelta giusta.

Nello specifico una Cyclette ha la regolazione di sforzo su più livelli selezionabili facilmente tramite il computer integrato, quindi anche un neofita potrà iniziare facilmente a prendere confidenza con il macchinario. Ci sono però alcuni modelli che hanno la regolazione manuale ma comunque molto semplici da utilizzare.

Altra cosa importante è la facilità di regolazione del sellino, tra l’altro unica regolazione da effettuare in base alla propria altezza, per cui se si hanno problematiche di deambulazione non si troverà alcuna difficoltà nell’utilizzare sin da subito una Cyclette e prendere confidenza col movimento.

Esistono anche i modelli orizzontali che sono più comodi per l’appoggio della schiena: questi modelli infatti non hanno il sellino ma un vero e proprio seggiolino che permette di mantenere la schiena rilassata durante il movimento.

Sono Cyclette più indicate per esempio alle persone in sovrappeso o con difficoltà di deambulazione ( come le problematiche alle anche ).

Se però sei una persona più allenata o comunque più esigente, non ti accontenterai di una Cyclette ma sarai sicuramente alla ricerca di un macchinario come la Spin Bike che ti permetterà di allenarti dentro casa come se fossi all’esterno.

La Spin Bike è dotata di un volano con un peso notevole ( 22, 23, 24 kg ecc. ) per dare maggiore stabilità, sicurezza e fluidità di movimento al corpo.

Tramite il volano potrai aumentare e diminuire la velocità avendo la stessa sensazione di lavoro muscolare come se fossi su una bici da corsa o una mountain bike. Questa è una cosa che su una Cyclette è impossibile da fare in quanto si può regolare esclusivamente l’intensità di sforzo senza però poter andare in accelerazione.

Più il volano è pesante e più la pedalata sarà sicura e fluida.

Anche nelle Spin Bike vi è chiaramente la regolazione di sforzo, non elettrica ma manuale, attraverso un pomello centrale da stringere o allentare a piacimento.

Questo pomello ha in genere una doppia funzione, la prima è appunto la regolazione di sforzo, ma la seconda è ancor più importante: funge da freno a pattìno, un tampone a pressione che comporta l’arresto immediato della rotazione per non incombere in infortuni o forti sollecitazioni articolari.

Nelle Spin Bike oltre al sellino, si può regolare anche il manubrio che in genere ha un’impugnatura ergonomica che ti permette di appoggiarti anche con i gomiti staccando il sedere dal sellino per aumentare la velocità ( cosa che non si può fare su una Cyclette ).

Infine le Spin Bike sono dotate o di catena o di cinghia di distribuzione e in genere la seconda rende la pedalata ancor più leggera e fluida.

Sia la Cyclette che la Spin Bike hanno un computer dove supervisionare parametri target come velocità ( Km/h ), tempo, distanza, stima delle calorie consumate ecc. , e spesso anche i sensori palmari per supervisionare la frequenza cardiaca di lavoro.

 

Sia la Cyclette che la Spin Bike sono ottime per l’allenamento soprattutto se di buona qualità.

Ti consiglierei di optare per una Cyclette se sei un neofita, se semplicemente hai poche pretese, oppure se devi svolgere un allenamento di mobilità articolare, o ricondizionamento muscolo-articolare post operatorio.

Scegli una Spin Bike se invece vuoi un macchinario per ricreare l’intensità di allenamento da esterno a maggior ragione se sei un ciclista o una persona più esigente.

Buon allenamento!