Avere la sonnolenza come "amica" di un'intera giornata non è affatto piacevole: ecco alcuni suggerimenti per evitare di dover affrontare il lavoro e tutti gli altri impegni quotidiani facendo fatica a tenere gli occhi aperti.

La sonnolenza incide non poco sul tuo benessere, sulla tua efficienza lavorativa, sulla tua prontezza mentale: ecco per te alcuni suggerimenti per tenerla alla larga.

Sicuramente la sonnolenza è "spia" del fatto che non si è dormito bene: rivedere la qualità del tuo riposo è fondamentale, ma questa condizione potrebbe celare anche altre cattive abitudini.
Sintetizziamo in 5 punti dei consigli semplici che puoi attuare immediatamente per evitare che la sonnolenza bussi alla tua porta durante il giorno.

sonno benessere


1 - Presta attenzione alla luce. Questo è un consiglio che ha diverse "facce": quando vai a dormire è molto importante che tu sia in una stanza buia o poco illuminata, allo stesso modo nel momento in cui ti svegli può esserti utile spalancare la finestra e affrontare subito la luce naturale.
Comportarsi in questo modo al mattino ti è utile per attivarti subito senza che la sonnolenza si faccia sentire nelle ore successive al risveglio.

2 - Anche le tue abitudini alimentari sono importanti. Non dovresti mai andare a dormire subito dopo aver mangiato, inoltre la sera è bene evitare cibi pesanti che potrebbero provocarti fastidi gastrointestinali destinati a interferire con il tuo riposo.

3 - Bere alcol aiuta a dormire bene? Macché, è solo un luogo comune.
Consumare alcolici attiva infatti dei processi che rendono l'organismo particolarmente soggetto a mal di testa, incubi e risvegli improvvisi, senza trascurare il fatto che, se si esagera, se ne risente eccome anche al mattino.

4 - Avere un bioritmo regolare è importantissimo per riposare bene.
Se dormire troppo poco è molto negativo, anche dormire eccessivamente non è positivo: l'ideale è riposare la giusta quantità di ore ogni notte ed evitare scombussolamenti.
É sicuramente una buona regola quella di rispettare, quantomeno a livello indicativo, sempre gli stessi orari.

5 - La qualità del sonno è importante almeno quanto il numero di ore dedicate al riposo.
In tale ottica è necessario curare al meglio la stanza in cui dormi, la quale deve essere silenziosa, buia o poco illuminata, pulita e ottimale dal punto di vista della temperatura.