I semi di chia sono noti come superfood ed ultimamente sono stati molto rivalutati grazie ai benefici che apportano all'organismo umano. Ma quali sono questi benefici tanto acclamati?

I semi di chia sono la nuova frontiera dell'alimentazione naturale. I poteri benefici sorprendono i nutrizionisti donando salute ed energia.

Un cuore sano con i semi di chia

Ormai tutti sono a conoscenza degli effetti benefici degli acidi grassi Omega3 sul cuore e la circolazione arteriosa. Questo perché essi aumentano la quantità di colesterolo buono nel sangue. Gli Omega3 non vengono prodotti in modo naturale dall'organismo umano, per questo motivo è necessario introdurli attraverso il cibo.
I semi di chia sono un'ottima alternativa al pesce per ottenere un buon rifornimento di acidi grassi anche se necessita un tempo maggiore per essere assimilato da questa fonte piuttosto che dai prodotti ittici.
Oltre che al cuore e alla circolazione, gli Omega3 sono degli antinfiammatori che si possono assumere senza particolari controindicazioni.

Benefici all'intestino

Le fibre sono un elemento fondamentale per il giusto funzionamento dell'organismo e in particolar modo per l'apparato gastrointestinale. Si sentono sempre più spesso ultimamente persone che lamentano problemi a livello di intestino. Se si è tra queste sarebbe bene controllare che vi sia un sufficiente consumo di alimenti ricchi di fibre. Per ovviare a questo problema basta introdurre nell'alimentazione quotidiana le giuste quantità di semi di chia nel frullato, nello yogurt, nelle insalate ed ovunque vi venga in mente. Questi piccoli e potenti semi vi sorprenderanno.
Inoltre la presenza di fibre vi farà sentire sazi più velocemente, dettaglio molto importante se si sta seguendo una dieta dimagrante.

diadora semi di chia

Proteine in semi

Le proteine sono un elemento nutritivo fondamentale nell'alimentazione umana e, contrariamente a ciò che si può pensare, esse si trovano anche nei vegetali. I semi di chia sono un'ottima fonte di proteine e, sorprendentemente, ogni grammo di semi fornisce un apporto proteico 5 volte maggiore dello stesso peso di fagioli. Oltre alle proteine contengono anche minerali come calcio e fosforo. Un potere immenso nascosto in piccolissimi semi dorati.