Lo stress non è amico della salute, questo è noto, ma i suoi risvolti negativi non riguardano solo la mente: anche il corpo può risentirne.

Lo stress non ci fa bene, già lo sai, e riuscire a contenerlo dovrebbe essere sempre una priorità per proteggere il tuo benessere.
Ti sei mai chiesto cos'è lo stress? Esso è fondamentalmente uno stato di allerta in cui versa l'organismo dinanzi a delle situazioni che richiedono particolare concentrazione e sforzo psico-fisico, non a caso sono manifestazioni tipiche dello stress l'aumento del battito cardiaco o l'affannarsi del respiro.

Lo stress è dunque una reazione che coinvolge l'intero organismo al fine di poter fronteggiare al meglio delle situazioni che richiedono un notevole dispendio di energie mentali, fisiche o emotive, e non vi è motivo di considerare simili reazioni in modo negativo.
Se lo stress risulta eccessivo, magari perché sei messo dinanzi a problemi che non sei in grado di risolvere con le tue forze, oppure perché tali situazioni si protraggono per troppo tempo, esso può causarti dei problemi.

stress diadora

Saprai già che essere molto stressati non è piacevole, ma i risvolti negativi dello stress possono riguardare anche il tuo fisico, a cominciare dal fatto che tende a farti sentire più stanco di quanto tu realmente sia.
Se sei stressato puoi far fatica ad addormentarti, scatenando dei veri e propri circoli viziosi: il tuo sentirti stanco ti può portare infatti a trascurare l'attività sportiva, quando invece lo sport sa rivelarsi un preziosissimo antistress.

Lo stress può anche farti ingrassare, sia perché può indurti a cercare "rifugio" nel cibo, mangiando più di quanto dovresti e cercando un appagamento nel tipico cibo spazzatura, sia perché è dimostrato che lo stress tende a rallentare il metabolismo.
Lo stress può divenire visibile anche sulla tua pelle tramite svariate manifestazioni, come possono essere ad esempio la rosacea, la psoriasi e gli eczemi.

Tra i problemi dello stress relativi al tuo fisico vi sono anche quelli riguardanti i capelli: quando l'organismo è stressato, infatti, i capelli tendono ad assottigliarsi e a cadere in quantità più rilevanti rispetto alla norma.