Nonostante passino gli anni, questa è l'affermazione che ancora sento più spesso in palestra.
C'è infatti ancora molta disinformazione su questo argomento e, a mio avviso, ciò parte purtroppo anche da pessimi messaggi che proprio l'istruttore in primis da ai clienti.

Partiamo dal concetto base e cioè dal “rassodare”. Se tu come donna la prima volta che parli con il tuo istruttore dei tuoi obiettivi gli dici che vorresti sgonfiarti e rassodare il tuo corpo, il messaggio tradotto è “voglio tonificarmi” o per essere più espliciti “voglio mettere su muscoli”.
Si, hai capito benissimo: rassodare vuol dire mettere su massa muscolare.
So a cosa stai pensando ora, cioè al classico stereotipo della ragazza ultra pompata stile Arnold Schwazenegger, ma se ti dicessi che è praticamente impossibile per una donna diventare muscolosa senza qualche aiutino?

Ancora non ti ho convinta eh? Spieghiamoci meglio.
Innanzitutto non credere a tutto ciò che leggi o vedi on line, perchè purtroppo esistono ragazze personal trainer improvvisate e l'unica persona con cui puoi confrontarti è un laureato in scienze motorie o comunque un professionista del settore.

muscoli donna diadora
Quindi cosa vuol dire diventare grossi?

Mettere su tanti muscoli? Come già detto per una ragazza è poco probabile: pensa solo che moltissimi uomini ci mettono anni per costruire una massa muscolare desiderata e, come saprai, l'uomo ha un livello di testosterone alto.

La donna difficilmente potrà mettere su i muscoli di un uomo a meno che non inserisca nella propria routine degli integratori non proprio salutari con ingredienti “tipicamente” maschili...
In sintesi, se ti bombi di testosterone e ormoni della crescita allora puoi diventare veramente muscolosa!

La cosa che invece capita spesso, è che la massa grassa di una ragazza vada comunque a coprire la muscolatura facendo risultare per esempio cosce e glutei più grossi.
In questo caso ciò che non va bene non è l'allenamento coi pesi ma l'alimentazione scorretta: inutile fare un buon allenamento se poi mangi come ti pare.

Ti faccio un esempio semplice.
Immagina un chilo di ferro e un chilo di fieno: secondo te hanno lo stesso volume a parità di peso?
E ora immagina che il chilo di ferro sia il muscolo e il chilo di fieno sia il grasso: capito?

Per tonificare, rassodare, scolpire con le forme giuste e femminili il tuo corpo, devi lavorare con delle sollecitazioni importanti.
Fare 400 ripetizioni di slanci posteriori in quadrupedia, 200 aperture stile cagnolino che fa la pipì, 150 squat liberi in velocità, non ti serviranno per ottenere il fisico asciutto e bello che vuoi!
Un buon allenamento per te che sei donna è una cosa fatta innanzitutto con la testa e il buonsenso.

La prossima volta che penserai che un training con i pesi ti fa diventare grossa, rifletti e renditi conto che è un ragionamento scorretto e ciò che dovrai fare sarà semplice:
seguire una dieta corretta ed equilibrata
fare esercizi multiarticolari utilizzando i pesi ed eventualmente alternarli a giorni in cui lavori a livello cardio con tapis roulant, cyclette, ellittica, ecc.
non prendere beveroni e credere a falsi messaggi che troviamo in giro del tipo “vuoi perdere peso?Chiedimi come...”.
Non pensare costruirai un bel fisico senza fatica e sudore.
Aumenta la massa magra e diminuisci quella grassa.
Sii sempre costante e abbi sempre in testa il tuo obiettivo.
Datti dei piccoli obiettivi per arrivare all'obiettivo finale.

No pain, no gain!