Una colazione sana con cibi ricchi di proteine è la scelta giusta per iniziare la tua giornata grazie alla presenza di questi macronutrienti.



Quando effettui una colazione proteica stai aumentando la sensazione di "sazietà" e nello stesso tempo fai un pieno di energie che ti consente di affrontare tutta la mattinata con la giusta carica.

Una colazione proteica ti consente anche di tenere efficacemente "sotto controllo" il tuo peso evitando quindi l’accumulo di grassi.

Naturalmente per una giusta colazione proteica devi scegliere i cibi più adatti per avere un maggior numero di macronutrienti.

Insieme a carboidrati e grassi sono fondamentali per il tuo metabolismo, come evidenziato dagli esperti nutrizionisti e, recentemente, anche da una ricerca effettuata da esperti di una università statunitense, quella del Missouri, che è stata anche pubblicata sulla rivista scientifica "Journal of Clinical Nutrition". 


Grazie alle proprietà "sazianti" delle proteine assunte durante la colazione potrai evitare esagerazioni durante i pasti successivi.

Le proteine ricche di amminoacidi solforati hanno un effetto positivo per la produzione di "glutatione" proteina fondamentale nell’azione di depurazione e protezione del fegato e per la sintesi di un ormone particolarmente importante come l’insulina.

Quelle ricche di amminoacidi essenziali rappresentano invece la soluzione migliore per il mantenimento della "massa magra".

Le migliori fonti di proteine che puoi scegliere per una colazione proteica si trovano principalmente nel latte e nei suoi derivati, come lo yogurt ed i formaggi magri, ma anche nel pesce in quanto al contenuto di proteine si abbina quello ridotto di grassi saturi.

Insieme a questi alimenti si possono abbinare dei cereali integrali, ricchi di fibre, mentre non si devono mangiare insaccati e salumi, in quanto favoriscono malattie dell’apparato cardiovascolare, sovrappeso ed anche aumento del colesterolo.

Per una buona colazione proteica puoi prendere ispirazione da questi 3 menù: il primo prevede un frullato con latte e frutta fresca, abbinato a dei pistacchi e del pane integrale tostato, il secondo con fiocchi di crusca abbinati a dello yogurt greco e con una manciata di mandorle.

Con un pizzico di creatività in più puoi realizzare il terzo menù con pane di segale, un cubetto di formaggio stagionato, un estratto con frutta di stagione e alcune noci.


Staff Diadora Fitness