Al ritorno dalle vacanze vi siete accorti di essere fuori forma e di aver preso anche qualche chilo, per cui è il caso di attivarsi per tornare alla solita silhouette. Per farlo è importante puntare su 2 fattori essenziali: una regolare attività fisica, anche considerando l'home fitness, e una dieta corretta.
È facile che i luoghi di vacanza offrano l'occasione di gustare piatti tipici e particolari, che invogliano a lasciarsi andare ai piaceri della tavola.
A questo si aggiunge una certa indolenza nel muoversi più di tanto e quel "dolce far niente" che è tipico di chi vuole godere del riposo in senso letterale.
Questo insieme di premesse può portare anche in sole 2 settimane ad aumentare la circonferenza il giro vita, ad appesantire le gambe, a creare affaticamento e uno stato di torpore che deve essere superato.
Ecco allora alcuni consigli utili su come tornare in forma dopo l'estate, sia per quanto riguarda gli esercizi da eseguire a casa che per l'alimentazione.



Corpo tonico e perdita di peso con gli esercizi a casa

img-blog-diadorafitness-regole-per-rimettersi-in-forma

Uno degli obiettivi da raggiungere è quello di recuperare la tonicità dei tessuti mentre si bruciano i grassi.
Per far questo è importante impostare un tipo di allenamento che sfrutti attrezzi come la cyclette, il tapis roulant, l'ellittica, ma anche i pesi.
Sono tutti esercizi che si possono tranquillamente eseguire a casa, con una cadenza regolare di 2-3 volte a settimana e in modo graduale.
La progressione nel tornare ad allenarsi è importante per non sovraccaricare il fisico, che deve essere aiutato a riprendere il ritmo consueto.
Sul sito diadorafitness.it trovate diversi modelli tra cui scegliere i vostri attrezzi preferiti.

 

Allenarsi con il tapis roulant

img-blog-diadorafitness-regole-rimettersi-in-forma-dopo-estate 


Il tapis roulant è uno degli attrezzi d'elezione dell'home fitness e sul sito trovate diversi modelli che possono andare incontro alle vostre esigenze di allenamento, di spesa e di spazio in casa.
Molti modelli sono anche scontati più del 50% ed è quindi bene approfittarne, per acquistare quello che diventerà il vostro motivo di orgoglio per la forma recuperata.
L'allenamento con il tapis roulant permette sia di tonificare gli arti inferiori che di scegliere le modalità di camminata, lenta o veloce, oppure di corsa in base alla preparazione fisica.
Inoltre, è bene considerare anche la pendenza, che per la camminata veloce è consigliata non superiore all'8%, mentre per la corsa può fermarsi al 4%.
Un consiglio utile è quello di alternare queste fasi e di far durare l'esercizio mai meno di 30 minuti.
È questo il tempo necessario perché si attivi il processo fisiologico per bruciare calorie.

 

Allenarsi con la cyclette

 img-blog-diadorafitness-regole-rimettersi-in-forma-dopo-estate


La cyclette funziona in modo simile al tapis roulant e tra i modelli più moderni che puoi trovare sul sito diadorafitness.com ci sono quelli che possono soddisfare le tue esigenze di sport in casa.
Questo attrezzo è adatto sia a chi è abituato ad andare anche in bicicletta sia a coloro che sono agli inizi.
I programmi disponibili sono diversi e differiscono soprattutto per l'energia che bisogna impiegare nella pedalata.
Alcuni modelli sono anche provvisti di manubrio mobile, per allenare allo stesso modo la parte superiore del corpo, in particolare schiena e braccia.
Con la cyclette c'è un soddisfacente lavoro cardio polmonare e un impiego di energie che aiuta ad accelerare il metabolismo e a bruciare i grassi. Si calcola che una sessione di cyclette della durata di mezz'ora si possano bruciare circa 250 calorie.



Gli esercizi con l'ellittica

img-blog-diadorafitness-regole-rimettersi-in-forma-dopo-estate 


L'ellittica è un attrezzo che per il lavoro richiesto allo sportivo può considerasi completo. Stimola infatti l'esercizio dei diversi distretti muscolari che interessano praticamente l'intero apparato muscolo-scheletrico, a tutto vantaggio dell'obiettivo di ritrovare la forma dopo l'estate.
Con questo attrezzo potrete tonificare braccia, petto, addome e spalle, allenare la schiena, sollevare i glutei, ridare tono ai muscoli delle cosce e quindi ai quadricipiti.
Tutto concorre a riportare il vostro corpo in uno stato di vero benessere, senza un grande sforzo e promuovendo anche la coordinazione dei movimenti.
A questi esercizi potete anche aggiungere quelli dei pesi, che completano un programma di allenamento ideale.
Prima di eseguire qualsiasi esercizio, ricordate sempre di fare riscaldamento e di concludere la sessione con la fase di defaticamento e rilassamento della tensione muscolare.


La dieta per riprendere la forma dopo l'estate



Dopo aver abusato dei piaceri della tavola durante l'estate, è bene diminuire le calorie della dieta. Un altro aspetto da non dimenticare è quello di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, preferendo frutti che tendano a bruciare grassi come ananas e pompelmo.
Per ovviare al sapore agro e amaro del pompelmo potete aggiungerlo ai frullati.
Per quanto riguarda i carboidrati è bene preferire quelli integrali, che aiutano ad attivare il classico processo di termogenesi. A quest'ultimo concorre anche l'uso del peperoncino aggiunto ai primi e secondi piatti, ma senza esagerare.
Proprio in riferimento ai secondi, scegliete le carni bianche e il pesce azzurro, che integra le proteine per dare energia ai muscoli e per introdurre meno calorie.
Infine, bevete almeno 2 litri di acqua al giorno per eliminare tossine e grassi e, nello stesso tempo, avere una pelle idratata e luminosa.