Dall'anguria al cocco, passando per le foglie di neem: ecco i migliori alimenti anti caldo consigliati nell'Ayurveda.

Ogni anno è sempre la stessa storia, all'arrivo della bella stagione si ripresenta il problema del caldo opprimente. Ne sai qualcosa anche tu, tanto che ti stai domandando come fare per non patire più del dovuto l'afa estiva. Un aiuto, in tal senso, può arrivare direttamente da ciò che hai sulla tavola a colazione, pranzo e cena. Parola dell'Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, che indica una via alternativa al condizionatore. Ecco quali sono i migliori alimenti anti caldo.


Anguria e cocco a volontà

L'anguria contiene il 90 per cento d'acqua e gioca un ruolo fondamentale nell'integrare gli elettroliti essenziali. Puoi scegliere se mangiarla da sola oppure come semplice succo. Pollice in alto anche per il cocco, con la sua acqua che viene indicata come principale alternativa alle bibite gassate. L'acqua di cocco è fondamentale nel ripristino degli elettroliti e nella prevenzione della disisdratazione. Uno dei principali alimenti consigliati dalla medicina tradizionale indiana per la stagione estiva è il limone, in particolare per le sue proprietà digestive. Inoltre, favorisce la disintossicazione dell'organismo. Hai mai pensato al cetriolo per rinfrescarti? Secondo l'Ayurveda, questo alimento sarebbe perfetto come bevanda dissetante insieme ad alcune foglie di menta.

Semi di lino, foglie di neem e fagioli indiani

Altri alimenti che dovresti provare per trovare un po' di sollievo nei giorni più caldi sono i semi di lino, le foglie di neem e i fagioli indiani. I primi sono ricchi di Omega-3 e sarebbe preferibile mangiarli insieme all'insalata o allo yogurt. Le foglie di neem, che magari senti nominare per la prima volta proprio in questo articolo, sono uno degli alimenti principi dell'Ayurveda. Si ritiene infatti che abbiano proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie. Valuta infine l'apporto positivo dei fagioli indiani, che oltre a essere rinfrescanti hanno numerose proprietà nutritive se consumati come snack.