L'insonnia è uno dei disturbi più frequenti, ciò a causa di vita stressante e ritmi frenetici, ma ora si può combattere a cena con qualche piccolo segreto.

Cena al ristorante contro l'insonnia? Si può!
La prima cosa da dire che la cena deve essere leggera, cioè facile da digerire, in questo modo è più facile conciliare il sonno. Non è detto che si debba per forza cenare a casa, infatti si può optare per il giapponese, oppure per una tradizionale cena italiana a base di pesce, possibilmente senza frittura. In questo modo si è leggeri pur mangiando con gusto.



La pasta per combattere l'insonnia
Un falso mito vuole che la sera non si debba mangiare pasta perché difficile da digerire, in realtà i carboidrati contengono serotonina anche conosciuta come la molecola del buonumore. Per evitare un pasto pesante si deve invece porre attenzione al condimento della pasta che non deve essere pesante, quindi meglio evitare la pasta ripiena. Via libera anche alla pizza evitando però condimenti pesanti.

Proprietà miorilassanti per la lattuga
Per conciliare il sonno un altro alimento importante è la lattuga che ha proprietà miorilassanti. In questo caso è però bene fare attenzione alla quantità di sale usata per condirla, infatti un eccesso porterebbe alla continua esigenza di bere e di conseguenza anche a risvegli notturni. La stessa regola vale anche per i salumi che proprio per l'apporto di sale dovrebbero essere evitati di sera.

Formaggio e albicocche per un riposo sereno
Via libera invece ad alcuni formaggi freschi che hanno un basso contenuto di grassi e allo stesso tempo contengono triptofano, conosciuto come la molecola del relax. Tra questi vi sono la ricotta ( che non è propriamente un formaggio) il primosale, la crescenza magra, formaggio caprino e mozzarella. In estate si può approfittare anche delle proprietà anti stress delle albicocche che aiutano a tenere sotto controllo ansia e stress.

 

Staff Diadora Fitness